There Is Love in You
“Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce”
Blaise Pascal
Difficile capire la logica semplice e meccanica del cuore. Pulsione di sentimenti, istinto primordiale, simbolo per eccellenza d’amore e passione.
Mettete da parte la mente, spegnete per 50 minuti il tasto della razionalità, e affidatevi alle mani sapienti di Kieran Hebden aka Four Tet, che con i suoi tasti fa vibrare le corde del cuore come pochi altri.
Sbatte in faccia alla ragione le ragioni del cuore, scarnificando il proprio sound cervellotico, e riducendolo all’essenziale battito cardiaco, a volte lento, a volte accelerato, e a volte regolare; Rende logica l’irrazionalità del cuore.
Difficile trovare un senso alle tracce prese singolarmente, ma che acquisiscono una logica ben precisa se unite in un flusso ininterrotto di beat pulsanti e liquidi che scorrono come sangue denso nelle vene. Suoni semplici ed essenziali, così com’è semplice ed essenziale lo scorrere del sangue, il battito regolare del cuore.
Il tessuto striato delle partiture ritmiche detta il tempo di beat densi e stratificati, che sfiorano la techno di Detroit (i 9 minuti ipnotici di Love Cry) in cui convivono la muscolarità della techno e la raffinatezza del dubstep, rievocano le atmosfere oscure ed ovattate di Burial (Angel Echoes), pur mantenendo la propria cifra stilistica ben formata e fondata su solide basi che hanno creato un sound ormai caratteristico.
Gli intrecci d’arpa e beat crepuscolari di Circling hanno il calore tiepido del primo sole al mattino, quando gli occhi socchiusi faticano a reggere il peso lieve dei timidi raggi che scacciano il buio. Il sangue scorre veloce in Pablo’s Heart, pronto a ricevere in pasto i beat gommosi di Sing su cui s’innestano voci eteree e percussioni in loop infinito. This Unfolds è lenta e pigra come un risveglio post trip, e affonda nelle poltroncine con le gambe atrofizzate dall’acido lattico. Lo stato confusionale di Reversing lascia spazio alla magnifica Plastic People, vera gemma di musica elettronica posseduta da uno stato di pura trance in cui le funzioni vitali sono ridotte al semplice battito cardiaco. Il delicato finale She Just Like To Fight si snoda su semplici percussioni dai tratti infantili, fra penne che battono sconnesse su tavoli e bottiglie, e una melodia di chitarra sussurrata nelle orecchie che culla le membra stanche e nauseate dal dancefloor.
In concomitanza con l’uscita di Untrue, Burial definì la sua musica come “l’eco che rimbomba in testa quando esci stordito da una discoteca”. Nel caso di Four Tet invece, si può definire come “l’eco che ti rimbomba in testa quando sei in discoteca”. In entrambe in casi, e nell’ambito di tutto il dubstep, la definizione derivata è questa: L’eco che ti rimbomba in testa quando il disco smette di girare, quando la testina si separa dal vinile, quando si staccano i jack e quel rumore sordo si dissolve in un istante. Musica che passa per la mente ed arriva dritta al cuore, appunto.
Capolavoro. |
Nucifeno
Per ora questo e il disco della Monàe sono i dischi dell'anno. A breve anche il cd dei Black Keys.
2010-08-08 16:09:41
sbaiubern
2010-06-12 19:01:08
daniele_83
"No, sarebbe secondo dopo i Beach House! ;) E proprio il fatto che i Beach House siano lì nonostante un 7 del recensore dimostra che l'opinione degli utenti conta eccome": Beach House for president :)))))))) Ma Beach House chi? ;)
2010-05-14 20:26:42
REBBY
2010-05-14 18:39:22
REBBY
2010-05-14 18:37:02
synth_charmer
Grande target :P ci voleva proprio un parere autorevole (da "moderatore" finalmente :P). E poi, la classifica del gradimento utenti è una cosa che ci contraddistingue dalle altre webzine, ed è uno strumento estremamente interessante sull'effetto che i dischi hanno (ancor più delle statistiche di vendita, in cui entrano in gioco altri fattori). Non prendiamola come una cosa personale, sui nostri gusti/recensioni/capacità di giudizio, su ;)
2010-05-14 18:03:56
Gulliver
2010-05-14 17:32:46
target
2010-05-14 16:34:18
REBBY
2010-05-14 16:24:56
target
2010-05-14 16:16:42
REBBY
2010-05-14 15:42:22
Luca Minutolo
2010-05-14 11:22:53
REBBY
2010-05-14 11:18:39
Luca Minutolo
2010-05-14 11:11:40
synth_charmer
2010-05-14 10:18:17
synth_charmer
2010-05-14 10:10:10
REBBY
2010-05-14 09:45:32
Filippo Maradei
2010-05-14 09:32:00
Luca Minutolo
2010-05-14 09:07:39
REBBY
2010-05-14 09:00:20
Luca Minutolo
2010-05-07 20:03:23
tramblogy
ndrangheta o mafia?
2010-05-07 18:48:17
Filippo Maradei
2010-05-06 16:13:51
george
secondo me è tutto già sentito....e sinceramente anche troppe volte... l'ho votato solo ora perchè gli ho concesso numerosi ascolti ma....
2010-04-11 01:06:07
Bellerofonte
2010-04-07 14:35:29
Roberto
2010-04-07 00:12:21
superPOP girl
ma abbiamo anche sentito di meglio no? dopo una settimana di ascolti è già accantonato da parte mia e...assolutamente inferiore rispetto di "Rounds"
2010-03-20 23:34:06
Roberto_Perissinotto
2010-03-16 16:20:14
hiperwlt
2010-03-08 11:50:40
fabio codias
Magari non proprio così (oppure tuo figlio è un prodigio! :-)), ma anche io devo ridimensionare i miei pur tiepidi entusiasmi iniziali. Una volta tolto dal lettore non ne ho mai sentito la mancanza. Da 7 a 6.
2010-03-07 14:10:55
drug me
2010-03-05 21:48:56
Roberto_Perissinotto
2010-03-02 17:33:46
Luca Minutolo
2010-02-23 21:11:36
s.m.a.c.
2010-02-23 20:31:48
synth_charmer
Rebby, i tuoi metodi politici sono quantomeno discutibili e estremi, ma... se ti candidi alle primarie, hai il mio voto :)
2010-02-23 20:10:24
REBBY
2010-02-23 19:56:34
4AS
2010-02-23 16:28:40
Mr. Wave
2010-02-22 14:23:47
bargeld
2010-02-21 17:12:25
synth_charmer
il tuo giornalista ha centrato in pieno. Ora voglio assolutamente sapere chi è :)
2010-02-21 14:06:12
bargeld
2010-02-21 12:39:48
s.m.a.c.
ma và?! e io che pensavo che IDM stesse per "incredible depeche mode" :D
2010-02-20 18:45:47
synth_charmer
"C'è sempre qualcuno che si fa bello dicendo "è intelligent dance music, man" :P io non l'ho detto perchè era troppo semplicistico, l'IDM è una sovracategoria che include varie classificazioni, tra cui l'ambient techno presente in questo disco. Certo è che c'è un numero esagerato di sotto-categorie nella musica, in alcuni casi si sfiora il ridicolo secondo me.
2010-02-20 18:34:33
s.m.a.c.
"questa magari NON la conosce molto bene"
2010-02-20 18:30:51
s.m.a.c.
eh eh, io con tutti questi stili non ci capisco una mazza, perciò mi fido sulla parola. ;) comunque volevo solo dire che uno pur essendo appassionato di certa elettronica, questa magari la conosce molto bene. volevo riferirmi al fatto che si diceva che questo disco è piaciuto anche a chi di elettronica ne mastica poca. ed io mi son chiesto: "ma quale elettronica?" ma quante cazzo di volte ho detto elettronica? :D
2010-02-20 18:29:38
target
2010-02-20 18:24:29
synth_charmer
L'elettronica è un universo variegato almeno quanto il rock. Questo disco in generale si colloca nel filone ambient (vedi tracce come Angel Echoes, Circling, This Unfolds), con passi nella direzione della più specifica ambient techno (Plastic People ad esempio). Il disco subisce anche le influenze della techno (Love Cry) e del bass'n'heay (Reversing). E' un disco piuttosto vario, per questo probabilmente si è parlato di "elettronica" in generale.
2010-02-20 18:19:46
s.m.a.c.
2010-02-20 18:12:29
Dr.Paul
2010-02-20 17:55:54
s.m.a.c.
2010-02-20 17:43:17
fabio codias
2010-02-20 16:49:41
nico83
Quoto tramblogy: è brutto
2010-02-20 14:19:57
tramblogy
2010-02-20 11:21:51
Dr.Paul
2010-02-19 22:48:41
Marco_Biasio
Mm, io sono d'accordo a metà. Nel senso che forse è vero non ci sia niente di nuovo (anche se... "Circling"...), dischi del genere ne ho sicuramente sentiti un po', ma non per questo lo percepisco noioso. Sarà forse l'eleganza di Hebden che mi continua ad attrarre.
2010-02-19 21:38:49
fabio codias
Bravo Synth, sono totalmente d'accordo.
2010-02-19 21:27:48
synth_charmer
disco carino, ma niente di particolarmente stupefacente e/o emozionante. Ben confezionato, ma i contenuti sono tutti già sentiti (a me sembra che abbia pescato a piene mani dal repertorio dei Plaid). A proposito della questione "appassionati del genere": è più probabile che un disco del genere piaccia a chi non abbia una passione per l'elettronica, se si è già ambientati nel mondo elettronico è più facile che lo si trovi una noiosa ripetizione :)
2010-02-19 21:25:32
fabio codias
2010-02-17 22:36:08
loson79
Coltrane chi? XD
2010-02-15 18:06:23
s.m.a.c.
2010-02-15 17:02:59
daniele_83
Beh, dipende dal ballo... :P
2010-02-15 15:26:18
loson79
Beh dai daniele, più che da ballare questa è elettronica da ascolto, meditativa. Cioè, il feeling è più quello pensoso e raccolto dell'IDM che quello danzereccio del "french touch". ;D Per il resto sì, anche a me il disco ha lasciato abbastanza freddino (REBBY, ti confermi in ottima forma eheh), ma confesso di non aver mai stravisto per l'artista in questione, pur rispettandolo assai.
2010-02-15 14:52:19
s.m.a.c.
2010-02-15 12:39:26
daniele_83
Probabilmente hai ragione. Il fatto è che l'elettronica, pur non essendo propriamente il genere più affine alla mia sensibilità, non mi dispiace. Quando ascolto questo cd, però, non saprei dire nemmeno a che traccia io sia arrivato. Le canzoni scorrono, così, come sottofondo, piacevole, ma pur sempre sottofondo. Dicevo che forse bisognava essere appassionati del genere, solo per essere più cauto. In effetti e in definitiva, lo trovo caruccio come sottofondo, chiccoso da ballare, ma piuttosto insulso ;)
2010-02-15 12:02:43
REBBY
2010-02-15 11:00:34
loson79
"Magari per apprezzarlo bisogna essere dei patiti del genere, non so..." ---> Veramente qui il disco è piaciuto anche a gente che è tutto fuorchè "patita" dell'elettronica. Anzi, una delle caratteristiche vincenti di Hebden è proprio la trasversalità, la sua capacità di farsi amare - proprio perchè il sottotesto del suo discorso è così potente e quasi universale - anche da coloro che di elettronica ne masticano pochina. Io non ci vado pazzo eh, però la realtà mi pare questa. Ad ogni modo, trattasi di un re-editing di "Rounds": nulla cambia a parte qualche sentore dubstep. Il disco conferma anzi la classicità del suono Four Tet, il suo scorrere immutabile. D'altra parte, il difetto più evidente di "There Is Love In You" è che non c'è un pezzo che spicca sugli altri (come poteva essere "My Angel Rocks Back And Forth", per dire). O almeno questo è il mio parere.
2010-02-15 10:23:32
daniele_83
2010-02-14 23:02:15
gull
Sarò io che non lo capisco, ma insomma, cosa ci trovate di così bello?
2010-02-14 17:43:36
s.m.a.c.
2010-02-14 10:59:50
tramblogy
ti porta a conoscere anche cose spiacevoli...
2010-02-14 10:39:42
loson79
2010-02-13 17:18:24
Yanni Vampiro.
[Lungi da me arrogarmi il diritto di non cedere ad un'Ostinata Curiosità Femminile.]
2010-02-13 16:11:30
Lezabeth Scott
Si ora si, tesoro, grazie.
2010-02-13 16:02:20
Yanni Vampiro.
e S'è capito? Le Maiuscole sono un Feticcio Metrico d'una Scrittura: un po'HipHop: e la Punteggiatura. E le rime, pure
2010-02-13 15:50:59
Lezabeth Scott
Assolutamente nulla. Pura e ostinata curiosità femminile nel capire quello che stava scritto.
2010-02-13 15:39:54
Yanni Vampiro.
Apprezzo molto il vostro zelo. Contro i Bruce Peninsula in sé non ho Nulla, solamente da dire che l'ascolto è tanto Difficile ed Intellettualoide-Folk da risultare subito Pesante. Eppure li ascolto, e mi piacciono; mi sa che s'è Trasfigurato il senso di quello che ho scritto. Ci sono cose che anche senza sapere nulla di niente, della Storia della Musica o delle influenze gospel e gregoriane, risultano subito tanto Gradevoli quanto Profonde come questo disco, come lo zucchero ai neonati. I prodotti musicali eruditi e fondati sulla ricerca, sulla speculazione intellettuale e simili, invece, godono di un altro tipo di beneficio che è il beneficio culturale dell'artefatto: che spesso, non risulta altrettanto immediato. Magari così va bene.
2010-02-13 15:21:24
fabio codias
I Bruce Peninsula mi Chiedono di Dirti che - Cito Testualmente - "Formalizzando in Atto Pratico-Empirico la tua Manipolazione Intellettuale e rispettando la Calibrazione Enfatica della tua Conoscenza, se ne Battono il Culo" :-)
2010-02-13 15:11:05
Yanni Vampiro.
E io, cosa ti ho fatto :) ?
2010-02-13 15:01:06
Lezabeth Scott
Che diamine vorrebbe dire, di grazia? Ce lo spieghi come lo spiegheresti ad un bambino di quinta elementare (qui abbiamo frequentato tutti le scuole basse)? Che ruolo hanno in tutto questo le lettere maiuscole? Cosa t'hanno fatto i Bruce Peninsula? E perchè per apprezzare un genere bisogna necessariamente sottovalutarne un altro?
2010-02-13 14:56:51
Yanni Vampiro.
Per quanto è vero che l'atmosfera indie, divagando in orizzontale/verticale per le sfere della Critica sia riuscita a deformare l'idea di Qualità, Musicale, su nuovi Standard pressappoco di Più che Illusori: ché l'Hype settimanale si scateni alla ricerca Spasmodica di Novità Rivelazioni e Prodigi di Tecnica... Questo permane un disco da Favola. La modulazione leggera e Manipolata delle valvole sentite. Grazia e tecnica indubbie, produzione Calibrata. Ma soprattutto Conoscenza del Sentimento, oltre che Sentimento della Conoscenza. Il sentimento della conoscenza è l'Errore degli intellettualismi, il dover ascoltare per obbligo di Genialità qualcosa di Pesante. Mi schiero con certo glo-fi contro i Bruce Peninsula (Che pure Stimo)
2010-02-13 14:08:21
tramblogy
2010-02-12 13:28:39
gumbo
2010-02-12 11:20:39
max.luglio71
2010-02-11 21:53:19
max.luglio71
Un saluto a tutti e scusate l'invadenza. Nuovo di queste parti, ma già da qualche mese navigo in queste acque. Ascolterò i Four Tet ma mi interessava dare un'opinione circa il dibattito qui di sotto. Credo che il vero problema sia il contenitore e non di contenuto. la sovraesposizione delle produzioni musicali a cui siamo abituati cambia e "alleggerise" i parametri della nostra percezione e l'affermazione dei nostri gusti. Quanti dischi davvero si "consolidano" nel nostro emisfero emozionale? Io comincio a fare fatica, lo confesso. Ero abituato ad ascoltare spesso un disco per apprezzarlo. Ora no. O meglio, mi capita con pochi. Ascolto, magari mi diverto, forse lo compro e poi ne ascolto un altro ma poi esce l'ultimo di Callahan..Tutto ciò amplifica le disparità di vedute, esalta finti clamori e smorza in fretta fugaci bagliori. Bisognerebbe inventare un meccanismo che certifichi da parte di qualsiasi recensore l'ascolto di un disco di almeno 5 volte per poi poterlo recensire. Forse esiste già. E' il tempo che passa. Io ne ho sempre più bisogno per non farmi scivolare via ciò ascolto.
2010-02-11 21:51:31
Cas
2010-02-11 16:33:52
fabio codias
2010-02-11 14:11:47
Rockwell
Ragà quando parlavo di marketing non mi riferivo ad un recensore in particolare o ad una webzine in particolare, insisto nel precisarlo, mi riferivo a TUTTE, a tutto il sistema delle webzine. Non è un discorso a priori ("il recensore mette 4 stelline perchè l'etichetta tal dei tali gli fa pressioni etc. etc.") ma a posteriori ("uh mamma, tutti i recensori - di diverse webzine - son concordi sui Beach House, i Vampire Weeekend, i Four Tet, gli Spoon, uh, ma come mai sta cosa?").Quindi non dico che il recensore le faccia le regole (di marketing) ma che ne sia soggetto e molto spesso inconsapevolmente. Parlando di "influenze" è inutile tirare in ballo Packard o Kant ma nessuno è avulso dalle pressioni, anche morbide, che l'ambiente e la società imprimono sull'individuo, altrimenti non si parlerebbe mai nè di "moda", nè di "tendenza" e nè di "hype". E la "tendenza" che noto è una certa indifferenziazione di giudizi che attraversa trasversalmente il mondo delle webzine. Ed anzi SdM rispetto ad altri spezza un po' questo consenso unanime proponendo recensioni con voti bassissimi (vedi Medulla di Bjork con cui non sono assolutamente d'accordo ma di cui apprezzo il coraggio del recensore di essersi messo in discussione senza stare a sentire campane e campanacci). Luca, riguardo le recensioni con voti bassi, anche io liquido in fretta e furia con due parole i dischi che non mi piacciono sulla mia bela paginetta su RYM, però da un recensore - chiunque esso sia - mi aspetto sempre un trattamento equo sia sui dischi "eccelsi" che quelli "penosi", così come si motivano le cose positive altrettanto bisogna farle con quelle negative poichè il presupposto "vizio di forma" può minare la credibilità del recensore di turno. E non comprendo quindi che a diversità di valutazione corrisponda un diverso trattamento. Semo in democrazia. Abituamoce. :)
2010-02-11 12:14:26
REBBY
2010-02-11 11:14:16
Luca Minutolo
2010-02-11 11:09:41
rael
2010-02-11 10:46:02
Luca Minutolo
2010-02-11 08:32:38
daniele_83
2010-02-10 23:59:22
Rockwell
@ Daniele: si lo so che qui su SdM ognuno scrive liberamente di musica dando credito ai propri gusti, infatti non mi riferivo a SdM in sè ma proprio al sistema delle webzine in generale e quando parlavo di marketing non mi riferivo al recensore di turno il quale è totalmente avulso da quella logica, ma proprio all'"ambiente", all'"atmosfera" che percepisco, non so spiegarmi meglio. Consulto molte webzine e molto spesso lo faccio in modo comparato e molto spesso mi ritrovo con un consenso su certi dischi che ha quasi dell'inverosimile, come se "tutto fosse già deciso". Ti ripeto che è una mia sensazione. Per quanto riguarda il discorso sull'oggettività, preferirei non intraprenderlo perchè per me l'oggettività, per ciò che concerne i giudizi di valore, non esiste. Questa situazione può provocare in me la nascita di pre-giudizi e non giudizi poco "obiettivi". E sui pre-giudizi posso dire che su essi posso cmq intervenire, così come è accaduto per Patrick Wolk di cui ho rivalutato il secondo disco e Lady Gaga. @Target: si, mi sono resa conto che SdM non è propriamente una "testata" visto e considerato che non vi sono vincoli troppo selettivi per la stesura della recensione :). E riguardo il recensore-modello a trovarlo! :P Nella mia carriera da lettrice non ne ho mai avuto uno, son di gusti difficili ed alte aspettative. XD
2010-02-10 23:47:31
djsynth
2010-02-10 23:39:48
Lezabeth Scott
Ecco bravo rituffati. Ma occhio a non affatigarti.
2010-02-10 23:33:32
daniele_83
oddio... e se poi dovessimo sentire la tua mancanza :P
2010-02-10 23:25:05
Carlo Affatigato
2010-02-10 22:54:12
loson79
O MEGLIO: "Convincete il nostro boss...". Cazzo, devo dormire...
2010-02-10 22:24:38
loson79
2010-02-10 22:23:40
fabio codias
2010-02-10 22:17:56
target
2010-02-10 22:00:20
daniele_83
2010-02-10 21:46:39
Marco_Biasio
2010-02-10 21:45:31
Rockwell
2010-02-10 20:33:02
modulo_c
2010-02-08 08:20:54
Julian
2010-02-05 20:21:46
PandoFightSound
2010-02-03 20:36:17
george
2010-02-03 17:45:32
REBBY
2010-02-03 09:16:49
Effettua il Log-In o Registrati per poter inserire commenti