Lust Lust Lust
Lo shoegaze scozzese che si trasferisce in Danimarca che si trasferisce a New York.
Con discrete venature: rock anni ’50-‘60, garage, noise.
L’ultimo (capo-)lavoro (?) dei Raveonettes s’intitola Lust, Lust, Lust e suona sporco. Ascoltandolo ci sembra ci sia un gap di 40 anni rispetto alla baldanzosa Love in a trashcan, singolo che li fece conoscere a ben più persone nel 2005.
Di Lust, Lust, Lust bisogna proprio puntualizzare questo: è impossibile non pensare ai Jesus and Mary Chain.
E’nella circolarità di certe ballate, Lust ad esempio, malinconiche e struggenti nella loro rassegnazione, che apprezzi questo disco.
E’ nel guardarsi istintivamente le punte delle scarpe ascoltando Eye Satin, (poi dovrai servirti del fast forward) che lo ami ancora di più.
Ma è soltanto nella melliflua Dead Sound che capisci però di essere stato preso per fesso.
Si, perché inizialmente non distingui il limite fra il favoloso (per davvero) e la “maniera” che surclassa i sentimenti in un’operazione di ripescaggi/citazioni inaccettabile..
You want the candy è l’agnizione definitiva: una versione rivisitata di Good for my soul solo più infiorettata di coretti fifties.
La resa è magnifica, purtroppo prolunga un effetto estenuato, quello che era stato già ottenuto da gruppi quali Black Rebel Motorcycle Club- peggio- i già citati Jesus and Mary Chain, di quelli senza nerbo. E così Lust, Lust, Lust è un disco godibilissimo, che si ascolta per qualche tempo, poi finisce col prendere polvere prematuramente. Magari accanto al disco dei Loves di sei mesi prima, e a questo simile per suggestioni, gesti e pose, in certi aspetti.
Gli scivoli romantici non mancano, anzi.
Da l’impressione di un tutto già visto/già sentito a cui fanno pendant un chitarrista capellone con la t-shirt a righe e una bellona infatuata della Ceciarelli.
Siamo sicuri che più belli di così non si può ? |
Franko
2008-10-06 18:35:30
target
Ci sono bei pezzi, d'impatto, ma il complesso è ultra-ripetitivo, fino a un eccesso di noia.
2008-04-08 12:33:15
Effettua il Log-In o Registrati per poter inserire commenti