A Cd, pulmini e concerti a letto

Cd, pulmini e concerti a letto

Nel mondo digitale,  la distribuzione e fruizione della musica sembra essere un tema eternamente in evoluzione, un calderone ribollente in cui si susseguono, in un percorso indifferente  allo scorrere del tempo, mp 3 e ritorno del vinile, piattaforme per l’ascolto su  internet e cassette audio, download  e cd. Anche la musica dal vivo non naviga in acque propriamente tranquille, divisa fra mega eventi delle stars da stadio, proposti, nell’acquiescenza  generale,  a prezzi stratosferici, e micro raduni per pochi adepti , con un enorme vuoto nel mezzo, un tempo rappresentato dai concerti nei teatri di artisti o di generi non propriamente di massa.

Nella gran confusione che regna sotto il cielo musicale non manca chi ha voglia  di sperimentare e stupire con proposte originali : ognuno resta libero di stabilire se si tratti di tocchi di genio o pure boutade di marketing.

Eccone due esempi.

Joseph Arthur è un prolifico cantautore statunitense, aiutato agli inizi della carriera da due numi sacri del rock come Peter Gabriel, per la cui Real  World  pubblicò i primi lavori a metà anni ’90 , e Lou Reed, omaggiato da Arthur dopo la scomparsa con l’album di cover “Lou”. Negli anni Joseph ha scoperto, accanto al talento musicale, anche la passione per la pittura, avviando una produzione di opere figurative in uno stile che  fonde  graffiti ed astrattismo e, in occasione del nuovo lavoro discografico, in uscita in questi giorni , ha deciso di unire i due mondi. Le dodici canzoni elettroacustiche che compongono ”Days of surrender” sono vendute esclusivamente su pennetta USb o cassetta audio in abbinamento con dipinti originali e stampe dell’artista , mentre l’unica copia stampata su cd è disponibile per chi intenda acquistare il camioncino con il quale Arthur ha girato gli Stati Uniti per i suoi recenti tour, completamente dipinto e trasformato anch’esso in pezzo unico d’arte . “Per celebrare la strada artistica che ho intrapreso da una decina d’anni, spiega Arthur,  ho trasformato il veicolo in una sorta di icona ed ho inserito l’album al suo interno : si potrà ascoltare con il lettore di cd che funziona ancora benissimo” .

Prezzo della bizzarra abbinata cd + camioncino,  disponibile per chi lo desideri sullo store del sito internet dell’artista : 18.650 dollari.

Max Richter è invece uno dei maggiori compositori  anglosassoni nel campo della contemporanea e con “Sleep” potrebbe entrare nel record dei primati per avere registrato la più lunga  composizione di musica classica. “Sleep“ (pubblicato dalla storica  Deutsche Grammophone),  è definita dall’autore una ninna nanna di otto ore pensata per accompagnare l’ascoltatore verso il sonno. Ispirandosi a celebri autori di musica seriale e minimalista  come Terry Riley, John Cage e La Monte Young, Richter ha creato con archi, elettronica e voci, un manifesto per un modo di vivere più lento e rilassato, una sorta di tasto “pausa” contro la  frenesia del mondo contemporaneo,  .

La prima di Sleep sarà a Berlino nel mese in corso in un concerto che inizierà a mezzanotte per concludersi alle otto del mattino successivo. Gli ascoltatori al posto delle normali sedie, avranno a disposizione dei letti. Prevedibile, considerati gli intenti dell’opera, un pieno successo.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.