A Franz Ferdinand - Live Report

Franz Ferdinand - Live Report

30/3/2009 Palasharp – Milano

Poco più di un'ora: questa la durata del concerto dei Franz Ferdinand. Però un ora di grande energia, sia sul palco che in platea. Una platea piena di teenagers, e moltissime ragazze, come poche volte capita di vedere in un concerto rock, ambiente di solito molto maschile.

Che fosse un appuntamento molto atteso lo si era capito già a dicembre, quanto l'organizzazione, vista l'enorme richiesta, sposta il concerto dall'Alcatraz al ben più capiente Palasharp. Scelta azzeccata e ottima risposta del pubblico. Oltre cinque mila ragazzi riempiono il Palasharp, cantando all'unisono i brani più famosi, cioè quasi tutta la loro discografia. I Franz Ferdinand hanno infatti alle spalle tre cd, contenenti una serie di singoli di successo da fare invidia a più blasonati colleghi.

Gli scozzesi si sono conquistati un successo notevole soprattutto tra i più giovani, cosa che non è sfuggita agli strateghi delle case di produzione di videogiochi (attualmente il più remunerativo dei mercati dedicati ai giovani): tre dei loro singoli infatti sono finiti nelle colonne sonore di tre famosi video games.

Così in platea dominano le magliette a righe orizzontali e i pantaloni stretti, mentre sul palco si scatena l'energia di Alex Kapranos and band, con una serie di brani energici, in puro english rock style.

“Take Me Out” e “Do You Want To” fanno la loro parte, ma i singoli ci sono quasi tutti, e tutti cantati a gran voce del pubblico, per settantacinque minuti di rock perfetti.

Meno convincente la mezz'ora di bis, che ha visto gli scozzesi impegnati in lunghe versioni a metà tra improvvisazione e sperimentalismo. Ma forse si tratta solo di un gioco liberatorio, per scaricare le ultime energie rimaste.

C Commenti

Ci sono 3 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

Dr.Paul alle 14:37 del 7 aprile 2009 ha scritto:

ma che report è? le ragazze, i blasonati colleghi, l'english rock poi, i videogiochi, i pantaloni stretti, due titoli due! sono andato a cercare una tracklist, nei bis c'è lucid dreams che è gia lunga di suo, "un gioco liberatorio"....

ozzy(d) alle 16:15 del 7 aprile 2009 ha scritto:

dal report si capisce benissimo che siamo di fronte a un gruppo di plastica.....

Dr.Paul alle 20:27 del 7 aprile 2009 ha scritto:

Esagerato e snob, è un album senza particolare infamia e senza lode ma si lascia ascoltare tranquillamente. Non starai diventando un po' Ondarocker?

Ecco ti rispondo col tuo MITICO commento al favoloso e godibile ultimo album dei metallica!! è piaciuto solo a te in tutto il globo ma pazienza!! abbiamo capito che sei un rocker di quelli veri, di quelli puri, di quelli fermi al 1985, di quelli che piu le chitarre graffiano e piu i musicisti sono validi, bravoooooo!!!!