V Video

A Il fiume infinito. Tutte le canzoni dei Pink Floyd

Il fiume infinito. Tutte le canzoni dei Pink Floyd

Il fiume infinito. Tutte le canzoni dei Pink Floyd

The Lunatics

Giunti Editore, Milano 2014

pag. 320 + 16 – euro 19,90

 

Dopo il successo del precedente lavoro, il collettivo The Lunatics torna ad occuparsi dei Pink Floyd con un libro che nasce da una passione pluridecennale, che ha portato i cinque collezionisti floydiani, titolari della più vasta collezione al mondo di memorabilia e dischi rari dei Pink Floyd, in giro per l’Italia con una mostra dedicata alla band inglese, e ad essere riconosciuti tra i massimi esperti in materia anche fuori dai nostri confini. Dal successo di queste esposizioni nasce l’idea di fissare su carta il grande patrimonio di informazioni raccolte nel corso degli anni, per raccontare la vicenda di quella che resta probabilmente la più anomala delle rock band inglesi nate negli  anni ‘60. Una storia che viene raccontata seguendo un punto di vista molto particolare: l’analisi dettagliata di tutte le canzoni registrate dalla band, in rigoroso ordine temporale. Dai primi provini agli esordi live, dalla nascita della Psychedelic London ai primi successi, dai grandi capolavori degli anni ’70 al successo mondiale di The Wall, per arrivare all’ultimo disco uscito nel 2014, The Endless River, da cui questo libro prende il nome.

Raccontando la nascita delle canzoni, il libro racconta la vita stessa della band, i rapporti dei musicisti tra loro e con il mondo della discografia. Si assiste così, per esempio, nella prima fase della band, alla crescita del genio creativo di Syd Barrett, e al suo lento degradarsi e perdersi, quasi distaccandosi dal resto della band, schiacciato dalla pressione della casa discografica, che porterà gli altri tre alla scelta della sua sostituzione.

Tutto viene raccontato nei dettagli più minimi, con una dovizia e precisione sorprendente, analizzando la genesi, i contenuti ed anche i retroscena di ogni canzone. Ma non è un semplice sfoggio di cultura nozionistica tipica del collezionista. E’ conoscenza approfondita della materia, analizzata però con lo sguardo distaccato dello storico, che studia la vicenda entrando nel dettaglio, a volte anche il più piccolo, ma sempre senza esprimere giudizi di valore artistico.

In questo libro non troverete voti, classifiche o consigli per gli acquisti, ma il racconto di cinquant’anni di vita di una band geniale, che ha rivoluzionato la musica rock, esposti con grande capacita di analisi, e conditi da una mole di informazioni che non stanca, anzi riesce ad appassionare sia chi la storia già la conosce, sia chi ha amato e ama queste canzoni, ma non ha mai approfondito le storie che stanno dietro alle composizioni dei Pink Floyd, una band tutt’ora amatissima, come dimostra l’accoglienza riservata a questo libro, piazzatosi ai vertici della classifica di vendita dei libri a tema musicale.

Qui sopra potete ascoltare l’intervista a Stefano Girolami, coordinatore del collettivo The Lunatics.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.