A La foresta chiama - Per aspera ad astra: storie di Sotterranei - pagina 2 di 2

La foresta chiama - Per aspera ad astra: storie di Sotterranei (2/2)

5) Descrivete le vostre band a vicenda.

TexElephant: ma quanti cazzo sono? Non ci staranno mai sul palco. 

Vox Delitto: oddio ma dove mi trovo? 

Blue Shoe Strings: togliete loro gli strumenti e ributtateli in gabbia! Presto! 

Treremoto: io sinceramente ho paura. 

Gramlines: fate piano vi prego.

Francesco: Blue Shoe Strings: Questi ragazzi sono i Red Hot Chili Peppers: suonano col cazzo duro e tirano giù tutto. La cosa incredibile, è che loro vorrebbero fare blues. Cioè, vogliono fare blues e vengono fuori i Red Hot Chili Peppers. Non lo fanno neanche apposta, sono scioccato.

Gramlines: “LOOK OUT!”.

Mondo Naif: Tre musicisti che vivono in tre posti diversi, ma che ogni maledetto week end si trovano, suonano e scrivono cose pazzesche. Devozione per loro, ci insegnano come si fa.

Treremoto: non vengono mai alle riunioni ma purtroppo possono permetterselo.

Vox Delitto: Spettinano, e non ci sono cazzi. La band con gli strumenti più belli.

MarcoElephant: ascolto gli Elephant e sento quello che vorrei essere: leggero, spensierato, felice, un po' più terrone.

Mondo Naif: mi cago addosso perché non ho scampo.

Blue Shoe Strings: super blues che quasi quasi fa muovere il culo anche a me (non ballo mai, devo essere impalato dalla nascita).

Treremoto: ti schiaffano la realtà cruda in faccia, senza fronzoli, arrivando direttamente al nocciolo.

Gramlines: limone duro con la tipa e diretti in bagno.

GiovanniMondo Naif: l'esperienza del trio si sente nella compattezza del suono e nella capacità di rimanere sempre nello stesso genere senza ripetersi!

Elephant: gruppo molto ambizioso, con formazione base più sezione fiati! Cercano, secondo me con successo, il connubio tra blues, funky, e cantautorato! Treremoto: trio molto originale, chitarra, tastiere, batteria, sono in grado di passare da riff cupi e accattivanti a sonorità quasi divertenti!

Gramlines: grande energia e potenza dall'inizio alla fine, sia nella musica registrata che nei loro live! Bravi musicisti per belle composizioni e begli arrangiamenti!

Vox Delitto: con i loro riff roboanti, cambi di tempi, cori riverberati, i Vox riescono a mantenere l'attenzione del pubblico incollata sul palco!

6) In cosa potrebbero evolversi i Sotterranei nel prossimo futuro? Avete nuovi progetti e/o espansioni in cascina e/o vi piacerebbe innestare alcune novità?

Tex: Vorremmo distruggere l'equivalenza che si è creata tra Sotterranei e Metropolis Cafè. Sicuramente all'inizio era legittima, ma noi siamo un collettivo di band e ora vogliamo tornare in superficie e far sentire la nostra voce (pur continuando a fare del sotterraneo del Metropolis Cafè la nostra roccaforte e fucina di concerti luridi). Stiamo già collaborando con altre realtà che danno spazio alla musica live e con alcune che stanno nascendo proprio in questo periodo, ne sentirete presto parlare. Ci sono tante idee e tanta voglia di fare, siamo tanti, ci sono tutte le premesse per evolverci in qualsiasi direzione vogliamo. 

Francesco: Progetti ce ne sono tanti, forse troppi. In potenza siamo qualsiasi cosa, organizzatori di eventi, un’etichetta indipendente, un’agenzia di booking, forse sempre il solito circuito di stronzi. Magari finiremo per diventare un genere musicale, come il Grunge. Ci piacerebbe avere abbastanza voce da essere sentiti anche fuori Padova, anche perché qui, dopo che hai suonato ai Sotterranei … che fai?

MarcoBooking agency, si potrebbero includere nuove band meritevoli nel collettivo, guardando un futuro molto prossimo sarebbe figo etichetta indipendente con relativo studio di registrazione. Insomma un ecosistema come i nostri amici della Vaggimal Records.

Giovanni: I Sotterranei dopo ogni serata diventano più grandi e mostrano tutte le proprie potenzialità! Quello che vogliamo far passare a tutti i nostri amici, è che Sotterranei non sarà più solo la serata organizzata da noi, al Metropolis Cafè. Ma la serata Sotterranei si sposterà in altri luoghi di Padova, altri locali, club, piazze e festival! Stanno già nascendo progetti nuovi in collaborazione con altre realtà musicali, culturali di Padova, e di settimana in settimana i contatti e la rete di collaborazioni aumentano.

7) Nel 2006 l'Italia conquistava i Mondiali di Germania, trionfando ai rigori per 6-4 contro la Francia dopo l'ultimo rigore, vincente, di Fabio Grosso. Non ritenete forse che le cause della decadenza dell'impero romano risalgano alle profonde differenze di ceto e forma mentis degli appartenenti alle classi dirigenziali?

Tex: Il maestro di religione, per la prima lezione della seconda elementare, ci propose un'attività basata sugli stati d'animo. Diede ad ognuno un foglio bianco con una linea nera che dava forma a un omino stilizzato. Sulla lavagna scrisse VERDE=FELICITÀ, GIALLO=TIMIDEZZA, ROSSO=DIVERTIMENTO, ROSA=INTERESSE, BLU=NOIA. Mise una scatola di pennarelli sulla cattedra e disse ad ognuno di noi "quello sei tu, colora l'interno". Quando Anna venne in cerca del pennarello blu io glielo diedi ma non funzionava già più perchè nel mio omino blu non c'era nemmeno un cazzo di spazietto bianco e ci avevo fatto dei buchi a furia di colorare.

Francesco: Ma quali mondiali di Germania, l’unica vera nazionale è quella del 2004 in Grecia, alle Olimpiadi, quando solo un’inenarrabile Argentina ci piegò in finale, lasciandoci alle spalle una squadretta da nulla come il Team USA. Un indizio: non sto parlando di calcio…

Marco: Questa è da intervista multipla delle iene Marco bello, ti dico solo questo, citando il maestro Richard Benson: ''i figli dei rampolli sono dei drogati''.

Giovanni: Se Augusto Cesare avesse saputo che l'avrebbero accoltellato in quel modo, forse quella sera Jimi Hendrix non si sarebbe strafatto e la musica oggi sarebbe diversa... ad ogni modo, le differenze di forma mentis e di ceto delle classi dirigenti a Roma, frutto di ignoranza, egoismi, speculazioni, tradimenti, corruzioni, ricatti, proprio come mille e passa anni fa, sono oggi anche frutto di una legge elettorale di merda, di una perdita progressiva di coscienza civica degli italiani e sopratutto morale.

PER APPROFONDIRE:

Sotterranei

Mondo Naif

Elephant

Vox Delitto

Blue Shoe Strings

Treremoto

Gramlines

Spleen

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.