A The Cinematics – A Strange Education - Controrecensione

The Cinematics – A Strange Education - Controrecensione

Si sentiva il bisogno di un disco così: una rivisitazione della new wave inglese (e non): Echo & The Bunnymen, Joy Division, New Order, Xtc e Talking Heads, aggiornata al nuovo millennio, ritmiche punk funk e spirito pop anglosassone, con una strizzata d’occhio al synth pop: un fresco, inebriante sapore anni ’80 che ti riporta indietro di vent’anni e ti fa riscoprire sonorità ormai perdute negli scaffali dei dischi.

Si sarebbe potuta aprire così questa recensione, fosse stata scritta quattro, cinque anni fa. Purtroppo, per noi e per i poveri Cinematics, siamo nell’annus domini 2007, e siamo ormai nel pieno di un’esperienza di ascolto che rassomiglia sempre di più alla guerra dei cloni: nessuno chiede ad un gruppo completa originalità, né di ribaltare con un calcio le carte le regole della composizione musicale. Ma che un gruppo si presenti smaccatamente come la copia di una copia di copia di un altro gruppo, beh, può anche essere leggermente fastidioso.

Che qui non si fa altro che ricalcare pari pari giri di basso e riff chitarristici di Interpol, Franz Ferdinand, Editors e Killers, a manetta: perché suonare, a questo punto, quando sarebbe molto più comodo campionare ? Si suda meno e si fa prima. E il tempo risparmiato potrebbe essere utilizzato per fare un salto in un negozio di dischi, e scoprire che magari in quasi cinquant’anni di storia del rock si è prodotto, magari, anche qualche cosina d’altro.

E il disco ? Né bello né brutto. Qualche pezzo (A Strange Education, Rise & Fall, Keep Forgetting) potrebbe trovare terreno fertile nelle radio, qualche altro resterà lì a tapullare anonimo per coprire la distanza dell’oretta scarsa che giustifichi la qualifica del disco di lp. Non ha nemmeno più molta importanza a questo punto.

Che un unico commento significativo può venire in mente ascoltando un disco come questo. È una parola semplice. Di cinque lettere.

Basta.

Per approfondire: http://www.storiadellamusica.it

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.