A The xx 'Rock in Roma' 10/07/2017

The xx 'Rock in Roma' 10/07/2017

Romy Madley CroftOliver Sim, Jamie xx = The xx.

Fai attenzione, dal vivo non rendono come in studio.

Questo il severo monito che grava sulle spalle, decidiamo ugualmente di entrare, nonostante il prezzo del biglietto piuttosto salato, provare per credere diceva un vecchio proverbio.

La cosa che colpisce immediatamente è il grande afflusso di pubblico sotto il palco più grande della manifestazione musicale capitolina, seimila fan accorrono per l'unica data estiva nel nostro paese della band londinese.

L'inizio dei ragazzi non è dei migliori, gli oltre venti minuti di ritardo vengono comunque spazzati via, come sempre in questi casi, non appena il trio fa il suo ingresso sul palco : Intro, Crystalised, Say Something Loving, sono eseguite con buona abilità e senza lasciare nulla all'improvvisazione e imperizia, gli anni da headliner nei principali festival mondiali sono serviti a qualcosa.

Il set scorre veloce attingendo a piene mani dall'ultimo valido disco in studio I See You, e il lavoro d'esordio xx (2009). Momenti di grande pathos sono sicuramente  Performance, nella quale Romy Madley Croft offre una versione voce e chitarra da brivido, e A Violent Noise in cui la calda voce del bassista Oliver Sim ha la meglio. Nel finale trova spazio Loud Places, cover del lavoro solista (In Colour - 2015) di quel genietto di Jamie xx (già remixer e produttore per Adele, Radiohead, Florence + the Machine), l'audience del Rock in Roma cede alle lusinghe di un un rave-party nel quale i bassi in tempo quattro quarti raggiungono frequenze inaspettate, capaci di far vibrare la cassa toracica, Jamie si muove a tempo dietro l'ampia consolle comprensiva di percussioni e tastiere, l'eccitazione è al massimo, è il momento ideale per far partire i sample della hit On Hold, subito dopo i ringraziamenti la festa sfuma sulle note della austera Angels tratta dal secondo lavoro in studio Coexist (2012).

Mentre la gente sfolla, la sensazione di aver assistito a qualcosa di veramente "nuovo" si fa definitiva. The xx si meritano una coppa gelato in zona centro, avremmo potuto incontrarci lì ragazzi, bastava saperlo per tempo e non il giorno dopo. A presto.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.