A Un blog per imparare la musica!

Un blog per imparare la musica!

A chi sostiene che internet sia solo una confusa accozzaglia di sproloqui solipstici e un inseguirsi di chattericci indistinti da oggi potrete consigliare un giro su dentrolamusica: servono pochi secondi sul sito per capire il perchè:  dentrolamusica.com è una vera e propria scuola di musica on-line che attraverso delle videolezioni pubblicate periodicamente, permette a tutti gli utenti di studiare a fondo ogni materia musicale trattata.

La serietà dell’insegnamento è garantita dal fatto che il blog è gestito da un compositore e musicista con regolari studi di Conservatorio, Francesco L'erario,  che ha deciso di utilizzare la sua esperienza musicale per insegnare la musica a tutti i navigatori del web

Entriamo nella homepage del sito (www.dentrolamusica.com) e ci troviamo di fronte a una schermata molto accattivante dal punto di vista grafico nella quale vi è in evidenza l’ultima lezione pubblicata.

Sulla barra orizzontale posta in alto troviamo l’elenco delle materie principali trattate: si va dal pianoforte alla composizione, dagli arrangiamenti all’armonia, dal solfeggio alla teoria, etc. (nel tempo presumibilmente verranno aggiunte nuove materie relative ad altri strumenti).

Inoltre per coloro che hanno bisogno di seguire un ordine logico e chiaro, è sufficiente ciccare sull’icona posta a destra in alto “Tutti corsi e le videolezioni” per ritrovarsi in una pagina nella quale tutte le lezioni delle varie materie sono ordinate in modo da poter seguire un percorso didattico strutturato nel tempo.

Ognuno può seguire il metodo di studio che più preferisce.

Abbiamo inoltre provato ad assistere ad alcune videolezioni e siamo rimasti colpiti dalla chiarezza delle spiegazioni e dal fatto che argomenti anche piuttosto complessi vengano spiegati in maniera semplice, accessibile a tutti.

Ma ciò che forse è ancora più sorprendente è che esse si avvicinino a delle reali lezioni con un maestro in carne ed ossa.

E qui sta forse il fascino maggiore di questo sito: esso permette di imparare la musica con delle vere lezioni, senza la seccatura di doversi muovere da casa.

Nella società caotica nella quale viviamo, in cui per spostarsi da un posto all’altro della nostra città, impieghiamo a volte anche un’ora, abbiamo finalmente la possibilità di mettere in pratica il nostro sogno d’imparare anche solo a “strimpellare” uno strumento, senza dover fare sacrifici che a volte ci scoraggiano e ci fanno desistere dopo poche lezioni.

Insomma possiamo dire che finalmente la tecnologia si è messa al servizio della musica o meglio della didattica musicale.

Ma la cosa non finisce qui: infatti oltre alle videolezioni alle quali si può accedere in qualsiasi momento, il sito offre tutta una serie di servizi tra cui spicca quello delle “Lezioni individuali con Skype”: infatti utilizzando la medesima tecnologia usata per creare i video, unita al servizio di comunicazioni gratuito di Skype, è possibile usufruire di lezioni private in diretta con l’insegnante.

Attraverso la webcam ad alta risoluzione posta sopra il pianoforte, o grazie all’utilizzo di programmi che permettono la condivisione dello schermo, l’allievo può imparare in breve tempo soltanto ciò a cui è veramente interessato. E tutto questo ancora una volta stando comodamente seduto a casa sua.

A questo punto non ci resta che consigliarvi, anche solo per curiosità, di dare un’occhiata a questo sito: probabilmente lo studio della musica nel nuovo millennio passa attraverso il Web!

Per approfondire: http://www.dentrolamusica.com/

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.