A Alessandro Esseno

Alessandro Esseno

Inizia lo studio del pianoforte con il fratellastro di Arturo Benedetti Michelangeli, successivamente completa gli studi presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida di Boris Porena e Antonio Scarlato per la composizione, e con la concertista Silvana Silla per il pianoforte. In seguito, presso il Conservatorio di Frosinone studia musica elettronica con il compositore di musica contemporanea Domenico Guaccero.

In questo stesso periodo collabora come tastierista e arrangiatore presso la Rca di Roma con alcuni cantanti e gruppi italiani tra cui il Banco del Mutuo Soccorso, gli Zebra Crossing e negli Usa con il gruppo rock dei Toto. Da segnalare sempre in questi anni, la partecipazione di Esseno ad un album realizzato completamente in lingua esperanto dal titolo \'\'Dangera Ul\'\', esperimento pressoché unico nel suo genere a tutt\'oggi. Negli anni \'80 costituisce il complesso Indaco con cui si esibisce per diversi anni in grandi spazi come Mattatoio Rock, Castel Sant\'Angelo e il 1° Festival Rock Italiano.

Nel 1990, dopo una serie di mancati contratti prima con la Cbs, oggi Sony, poi con la Ariola e infine con la Rca, pubblica il suo primo album "Esseno" a cui seguono nel 1992 la pubblicazione del secondo \'\'Da mondi sconosciuti\'\' per l\'etichetta discografica Ricordi/Bmg e il primo tour italiano promozionale. I due album vengono accolti con interesse da parte della critica specializzata a cui non passa inosservata la particolare ricerca sonora di Esseno, che nei primi due album inserisce campionamenti insoliti per l\'epoca (rumori di nastri Vhs che si rompono, grida di pipistrelli, voci prese da spot pubblicitari, oltre alle sue qualità di tastierista e compositore ormai consolidate.

Nonostante la realizzazione di alcuni cd e una certa visibilità oramai ottenuta a livello di critica specializzata e di pubblico, Esseno decide, insieme ad alcuni soci, di creare una propria etichetta discografica indipendente, per svincolarsi da tutte quelle regole di mercato che troppo spesso limitano la creatività di un artista costringendolo a seguire le mode del momento. Il primo lavoro pubblicato nel 2000 su etichetta Qumran Records è \'\'In viaggio\'\', a cui seguono l\'album sopracitato \'\'In questo momento\'\', e altri due cd \'\'Scomposizioni\'\' e \'\'Piano solo\'\' del 2003. In questo stesso anno Esseno riprende una sua personalissima ricerca iniziata ai tempi del Conservatorio, sul rapporto tra suoni e ritmi in relazione a parti del corpo umano, la cosiddetta musicoterapia, simile per certi versi alla musica carnatica dell\'India.

Esseno inizia a comporre in maniera \'\'seriale\'\' usando cellule ipnotiche precostituite, sia sotto forma di campionamenti, sia suonate in tempo reale al pianoforte, che vanno a \'\'scontrarsi\'\' vicendevolmente creando nell\'ascoltatore un curioso effetto di estraneamento e avviluppamento al tempo stesso. Diverso però da quanto avevano già fatto artisti come Terry Riley, Philip Glass, o in campo pop i Tangerine Dream, nel senso che nel caso di Esseno non c\'è dissoluzione armonica nè tantomeno melodica bensì cifra stilistica di riconoscimento e di inconfondibilità.

Il risultato di queste lunghe sperimentazioni viene valutato in termini positivi dalla struttura Rai Trade, che nell\'autunno del 2004 propone ad Alessandro Esseno un contratto editoriale oltre a commissionargli le musiche originali per la serie televisiva di Giovanni Minoli La storia siamo noi, a cominciare dal reportage \'\'Russicum\'\', per poi passare a \'\'Morire di politica\'\', \'\'Macedonia\'\', \'\'I cento fiori\'\', fino ai più recenti \'\'Terre di schiavi\'\', \'\'Opus Dei\'\', \'\'Ipotesi su Maria\'\'.

Oltre a questo la pubblicazione dei cd \'\'Voce fuori campo\'\' ma soprattutto il successivo \'\'La terra non finisce all\'orizzonte\'\', che oltre a ricevere critiche lusinghiere da parte della critica specializzata, entra nella classifica colonne sonore di iTunes sorpassando addirittura il nuovo disco di Ennio Morricone. Nel 2007 realizza, su commissione del Ministero dell\'Interno, le musiche originali dello spettacolo "Una notte di un sabato sera", sul tema delle stragi del sabato sera appunto, soprattutto tra i giovani. Nel 2008 compone le musiche originali per la trasmissione Rai in 5 puntate Viaggio nel sud, per la regia di Amedeo Ricucci, remake della omonima trasmissione del 1992 di Sergio Zavoli. Nel 2009 crea le musiche originali per un film/documentario sulla figura del giornalista Carlo Casalegno, ucciso nel 1977 dalle Brigate Rosse, nel mese di agosto viene invitato al prestigioso Ravello Festival a fianco di nomi in cartellone come Claudio Abbado e Chick Corea, dove presenta in anteprima il nuovo album di solo pianoforte dal titolo "Pictures" in uscita in tutto il mondo il 6 ottobre.