V Video

A Ardecore

Ardecore

Ardecore è lo straordinario progetto nato da un’idea del cantautore folk blues GIAMPAOLO FELICI. Un laboratorio in piena espansione che dal 2005, anno del folgorante esordio omonimo, ha macinato musica, chilometri e consensi. È una creatura musicale mutevole a seconda delle esigenze, all’interno della quale convivono in armonia molti musicisti di diversa estrazione, tutti accomunati da una straordinaria creatività.

Il gruppo ha inciso tre album:

ARDECORE (il manifesto cd – 2005) nasce dall’amore per la radice popolare della cultura romanesca, dalla capacità di mettere anima e cuore nel ricollocare questa musica in un contesto più ampio di quello in cui è stata relegata nell\'ultimo scorcio di storia. Le particolarità della sua struttura negli arrangiamenti, come nei testi, la rendono unica e il bisogno di darle nuova visibilità è la scintilla che ha "riacceso il cuore" verso i suoni e le storie di Roma.

 

CHIMERA (il manifesto cd 2007) è il passo evolutivo successivo, con un organico ancora più ampio. Una straordinaria prova di scrittura originale e di arrangiamento personale e ineguagliabile, nel nostro paese, per quello che concerne la rilettura e l’attualizzazione della tradizione romanesca. Al lavoro di produzione e scrittura di Giampaolo Felici si affianca la collaborazione preziosa di Luca Venitucci (suoi gli arrangiamenti delle sezioni archi e fiati).

Il disco vince la Targa Tenco 2007 come miglior opera prima.

La loro assoluta originalità li porta nel 2008 a partecipare ad una produzione speciale del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana: “Luigi Tenco e la Canzone Popolare”. Agli Ardecore è affidata la riscrittura musicale e l’orchestrazione della produzione con ospiti le Faraualla, Elena Ledda, Antonella Ruggiero e Peppe Voltarelli.

Nel 2009 partecipano alla compilation "Luigi Tenco, gli inediti " edita dall\'etichetta Alabianca in collaborazione con il Club Tenco.

 

SAN CADOCO (Sol/ Goodfellas 2010) è il terzo capitolo del gruppo, un doppio cd, denso, scuro, ruvido, duro.

L’organico di Ardecore è fin dalla sua nascita in movimento, come la creatività che ne ha accompagnato l\'evoluzione artistica. Attraverso i solchi dei dischi precedenti, così come sui palchi dei concerti, si sono avvicendati in questi anni molti personaggi; dal chitarrista statunitense GEOFF FARINA (ex leader dei Karate), presente come ospite in tutti i cd, al virtuoso pianista ed arrangiatore LUCA VENITUCCI, il percussionista VALERIO BORGIANELLI, il chitarrista MANLIO MARESCA, i componenti degli ZU (MASSIMO PUPILLO, LUCA MAI, JACOPO BATTAGLIA);

 

DISCOGRAFIA

2005 – ARDECORE ( il manifesto cd )

2007 – CHIMERA ( il manifesto cd) Targa Tenco 2007 miglior opera prima

2010 – SAN CADOCO (Sol/ Goodfellas)

 

sito ufficiale: www.ardecore.com