V Video

A Badly Drawn Boy

Badly Drawn Boy

Damon Gough, in arte Badly Drawn Boy, è un musicista inglese di Bolton.

Esordisce tra il 1997 e il 1998, sulla soglia dei trent’anni, con una formidabile serie di EP, successivamente raccolti nella compilation How Did I Get Here (1999), che evidenziano un discreto rock lo-fi piuttosto sghembo e stilisticamente variegato, prevalentemente sulla scia di Beck.

Il primo album, The Hour of The Bewilderbeast (2000), abbandona quasi del tutto l’approccio lo-fi e in parte l’eterogeneità stilistica in favore di piacevoli melodie pop eleganti, talvolta romantiche, con tocchi di jazz, soul e funk.

Tale approccio musicale caratterizzerà i successivi lavori di Badly Drawn Boy, da About A Boy, colonna sonora dell’omonimo film, e Have You Fed The Fish, entrambi usciti nel 2002, ai più recenti One Plus One Equals One (2004) e Born In The U.K. (2006). Tuttavia, eccetto About A Boy, che riesce a tenere il passo del precedente The Hour of The Bewilderbeast, l’apporto qualitativo tende via via a scemare, con soluzioni musicali che diventano sempre più ripetitive e talvolta noiose. I riferimenti diventano sempre più le ballate pianistiche di Paul McCartney, le romanze di Elvis Costello, e in Born In The U.K. (2006) il blues selvatico di Bruce Springsteen, (ri)proposti con ottimi arrangiamenti e con melodie raramente coinvolgenti e spesso banali.