V Video

A Belle And Sebastian

Belle And Sebastian

Belle and Sebastian è il nome del celebre romanzo, poi divenuto serie tv, scritto da Cecile Aubry. Di base a Glasgow, il sestetto scozzese è un laboratorio aperto alla collaborazione di musicisti più o meno occasionali. Fondatori sono il cantante-compositore Stuart Murdoch (1968), Stuart David (basso), Isobel Campbell (1976 - violoncello), Stevie Jackson (chitarra), Chris Geddes (tastiere), Richard Colburn (batteria).

La minuscola label di un college offre loro la possibilità di registrare un disco in vinile nella tiratura di mille copie (oggi rarità di mercato con quotazioni non inferiori ai 500 euro), esce cosi il debutto Tigermilk (1996) il cosiddetto album azzurro, (verrà ristampato in cd solo nel 99), il secondo lavoro in studio segna l\'ingresso nella line-up di Sarah Martin, If You\'re Feeling Sinister (1996 l\'album rosso) è, come il predecessore, portatore sano della mistura twee pop, folk e melodie sixties che farà scuola negli anni a venire. Nel 1998 esce The Boy With The Arab Strap (l\'album verde), alla band si è aggiunto il trombettista Mick Cooke finora apparso solo come special guest nei lavori precedenti, l\'album riceve il premio Brit Awards come "miglior rivelazione dell\'anno", l\'annuncio del vincitore durante la cerimonia di premiazione, coglie in flagranza i volti esterrefatti di una platea disorientata. Dopo l\'uscita di Fold Your Hands Child, You Walk Like A Peasant (2000 l\'album giallo), David lascia, e nel maggio 02 sarà la volta della Campbell, termina la prima fase della carriera della band. Cambio di label e due nuovi lavori : Dear Catastrophe Waitress (2003) e The Life Pursuit (2006).

Di rilevante importanza l\'album Push Barman To Open Old Wounds (2005), che raccoglie la generosa produzione formato ep del periodo 1996/01, cui risalgono anche le incisioni live di The BBC Sessions (2008). P.P.