V Video

A Deca

Deca

Deca (alias Federico De Caroli) è un compositore italiano che si è distinto soprattutto per la produzione di musica ambient, elettronica e sperimentale. Di formazione classica, dopo un periodo giovanile di studio del pianoforte, si è avvicinato ai sintetizzatori coltivando parallelamente esperienze con band locali appassionate alla new wave britannica e un percorso di ricerca individuale più vicino alla kosmich music e al synthpop.

Nel 1986 l\'album di esordio, primo di una serie di titoli ufficiali che nel corso del tempo si sono alternati a vari altri progetti: colonne sonore, musiche per il teatro, concerti multimediali e molto altro. Attraversando i decenni, l\'impostazione della sua musica si è mantenuta a una certa distanza dalle mode del momento, cercando sempre di mediare tra ricerca e gusto con una personale interpretazione del rapporto tra arte e tecnologie. In tal senso la sua preparazione classica gli ha consentito di non scadere nell\'esercizio fine a sè stesso e di mantenere una soglia di attenzione elevata. Di fatto non si è mai legato ad alcuna corrente particolare e ha fuso nei suoi album vari filoni.

Deca è apprezzato per la sua capacità di creare nuovi suoni, utilizzando sia la sintesi che le registrazioni ambientali, senza mai abbandonare gli strumenti tradizionali che, anzi, alchimizza con tutto il resto in un crogiolo di fantasie sonore sorprendenti. Il meritato titolo di Alchimista del Suono ricorre infatti da tempo tra gli addetti ai lavori.