V Video

A Nine Inch Nails

Nine Inch Nails

I Nine Inch Nails sono una band nata nel 1988 per iniziativa del cantante e polistrumentista Trent Reznor. Ispirati da band come Ministry e Skinny Puppy, i Nine Inch Nails sono tra i maggiori esponenti dell’industrial rock, un ibrido tra rock, metal ed elettronica. Reznor, di fatto l’unica mente creativa nascosta dietro il monicker della band, scrive e pubblica nel 1989 il primo album, “Pretty Hate Machine”, una delle prime uscite indipendenti a vincere il disco di platino. Dopo aver registrato un nuovo album, generalmente Reznor assembla una band di supporto per i tour dal vivo.

Nel 1994 i Nine Inch Nails incidono “The Downward Spiral”, spesso ritenuto il loro disco migliore e tra i maggiormente noti dell\\\\\\\'industrial metal. Si tratta di un concept album incentrato sulle difficoltà (di cui il titolo è metafora) che l\\\\\\\'uomo incontra sul finire della propria vita. Bisogna attendere il 1999 per l’uscita di “The Fragile”, un doppio album nel quale Reznor esprime la propria maturità artistica mettendo a nudo, con liriche struggenti ed introspettive, la propria vulnerabilità.

Nonostante i numerosi successi (nel 2004, la nota rivista Rolling Stone inserì i Nine Inch Nails tra gli artisti rock più grandi di tutti i tempi), la band ha avuto numerosi contenziosi con l\'industria discografica, tanto che Trent Reznor ha anunciato che i Nine Inch Nails continueranno la loro carriera in modo del tutto indipendente da etichette discografiche. I primi passi di questo nuovo corso sono costituiti dagli album “Ghosts I-IV” (interamente strumentale) e “The Slip”, entrambi pubblicati nel 2008.