V Video

A Nirvana

Nirvana

I Nirvana nascono ufficialmente nel 1987 ad Aberdeen (Washington) dalla ferma volontà di Kurt Cobain (voce, chitarra) e Krist Novoselic (basso) di mettere in piedi una band. Fino al 1990 il trio viene completato da batteristi vari tra cui il più importante è Chad Channing, con cui viene registrato il primo lp Bleach (1989). Dal 1990 la formazione si assesta con Dave Grohl e un anno dopo giunge al successo con l\'album Nevermind (1991), considerato uno dei manifesti del movimento grunge di Seattle.

Gli influssi del gruppo sono numerosi ma è possibile notare un ammorbidimento del sound dal punk-rock (Stooges, Husker Du) degli esordi a un alt-rock (Pixies) sempre più influenzato da grandi songwriters come Neil Young. Un maggiore intimismo lirico che si permea della tragedia di Kurt, afflitto da problemi di droga e da un malessere esistenziale sempre più acuto.

In Utero (1993) è l\'ultimo disco in studio mentre l\\\'acustico Unplugged in New York (1994) è il testamento artistico del grande artista prima del suo suicidio avvenuto l\\8 aprile 1994.

A.P.