V Video

A Sigur Rós

Sigur Rós

I Sigur Rós sono i più autorevoli rappresentanti dell’anima più eterea e classicheggiante del post-rock.

Formatasi nel 1994, la band islandese, con base a Reykjavik, è caratterizzata da suite, solitamente molto lunghe, tra shoegaze, ambientazioni minimali, melodie soffuse e oniriche e crescendo orchestrali, che fanno leva sul cantato in falsetto del leader Jónsi Birgisson.

L’esordio sulla lunga distanza avviene nel 1997 con “Von”, una discreta prova di rock psichedelico con derive post-industrial.

Ma l\'affermazione (anche tra un pubblico più vasto) arriva due anni più tardi con “Agaetis Byrjun”, che, caratterizzato dal perfetto equilibrio tra le eteree e sognanti atmosfere elettroniche, le lente, ma vigorose, progressioni elettriche e le puntuali esplosioni orchestrali, rappresenta il culmine creativo della vita artistica della band.

( )” (2002), più intimo e rarefatto, facendo minore leva sulle orchestrazioni, riesce a rimarcare le tendenze shoegaze, con intriganti melodie che ricamano ancora atmosfere oniriche.

Tre anni più tardi, “Takk” continua a muoversi tra shoegaze, elettronica, distorsioni elettriche ed esplosioni orchestrali; per quanto più ricco di atmosfere e sonorità, fornisce, comunque, l’idea di un leggera flessione nell’estro creativo della band.

Med Sud I Eyrum Vid Spilum Endalaust(2008) è ancora più variegato, ma anche più incompleto, tra soluzioni sperimentali (sulla scia di un folk-pop abbastanza sghembo) e altre più in linea con i canoni della band.

Roberto Maniglio