V Video

A Smashing Pumpkins

Smashing Pumpkins

Gli Smashing Pumpkins sono un gruppo rock di Chicago formato nel 1988 da Billy Corgan e James Iha, rispettivamente alla voce e alla chitarra. Dopo poco tempo si aggiungono al gruppo la bassista D’Arcy Wretzky e il batterista Jimmy Chamberlain.

 La band è al completo, e dopo qualche anno di gavetta ecco che, nel 1991, esce il loro primo album, Gish, il quale si assesta su uno stile che va dalla ballata alla sfuriata hard rock, il tutto tinto da venature grunge.

Il vero sound della band però trova conferma qualche anno dopo, nel 1993, con l’uscita di Siamese Dreams, primo vero successo di Corgan e soci. Nel 1995 è la volta del doppio album Mellon Collie and The Infinite Sadness, considerato da molti il capolavoro della band. In questo lavoro si tocca infatti il picco di maturità, riuscendo a passare con disinvoltura attraverso più generi, rendendo l’album un monolitico esempio di abilità tecnica e inventiva artistica.

 Purtroppo però, a causa dei gravi problemi di droga di Chamberlin, la band è costretta ad estrometterlo, inserendo al suo posto Matt Walzer.

L’album del 1998 sembra essere segnato da questo avvenimento: Adore muta radicalmente lo stile degli Smashing Pumpkins per abbracciare un’elettronica cupa, crepuscolare ed intimista.

Con Machina, The Machines Of God però, rientrato Chamberlin, il rock torna con prepotenza, ma il lavoro non riesce ad eguagliare le performance precedenti.

Da qui ha quindi inizio il progressivo declino della band, la quale pubblicherà ancora due album, Zeitgeist (2007) e American Gothic (2008).

 Nel frattempo Billy Corgan intraprende il side project degli Zwan, con la pubblicazione di Mary Star Of The Sea, e da la luce ad un progetto solista che vede l\'uscita dell\'album The Future Embrace.

 Nonostante lo scarso successo degli ultimi lavori gli Smashing Pumpkins si affermano a pieno titolo tra le più grandi ed influenti band americane degli anni ’90.