V Video

A Sonic Youth

Sonic Youth

I Sonic Youth nascono nel 1981 a New York dall\\\'incontro tra Lee Ranaldo, Kim Gordon e Thurston Moore (alla batteria si assesterà Steve Shelley nel 1985). Considerati i padrini del noise-rock i Sonic Youth partono dal contesto musicale nella no wave e dell\\\'avanguardia rock (Glenn Branca su tutti) e ne sviluppano i contenuti all\\\'interno del formato canzone rock, riuscendo a fondervi le influenze più disparate come Patti Smith, gli Stooges, l\\\'hardcore punk, il pop, i Velvet Underground, Lydia Lunch, il post-punk, ecc.

Dal primo lp Confusion in sex (1983) fino a Dirty (1992) è un fiorire di capolavori come Bad Moon Rising (1985), Evol (1986), Sister (1987), Daydream nation (1988) e Goo (1990) mentre dai 90s si fa largo una accentuata volontà sperimentatrice tendente all\\\'avanguardia che trova riscontro in dischi come Experimental jet set, trash & no star (1994), A thousand leaves (1998), NYC ghosts & flowers (2000) e soprattutto nel progetto discografico SYR, che vede la produzione di una lunga serie di ep in collaborazione con artisti come Yoko Ono, Steve Reich, John Cage. Nei 00s prevale invece la ricerca di un equilibrio che coniughi un certo post-noise con un melodismo in formato pop e ballata, giungendo a risultati egregi con dischi come Sonic nurse (2004) e Rather ripped (2006).

Nel corso degli anni i Sonic Youth sono diventati anche un punto di riferimento sia per la scena grunge di Seattle sia per il nascente movimento indie. Accordi ripetuti ossessivamente, un cantato distaccato e freddo, sfuriate percussionistiche e un certo gusto per un rumorismo ideato per seppellire o accompagnare incastri musicali raffinati sono gli elementi che hanno sancito il successo del gruppo. A questi va però aggiunta la capacità di mantenere intatta una energia vitalistica figlia del punk che ha saputo andare a braccetto con gli impulsi intellettualistici e artistici della band.

A.P.