A The Killers

The Killers

A sentire Brandon Flowers (voce) l\'idea dei The Killers nasce nel 2003 in seguito ad un concerto degli Oasis. Si aggiungerà Dave Keuning (chitarra) e due anni dopo Mark Stoermer (basso) e Ronnie Vannucci Jr. (batteria) a completare la formazione, che troverà il nome in un video dei New Order. Dopo alcuni concerti inglesi arriva in tempi brevi l’album d’esordio Hot Fuss (2004), che rende noto il gruppo a livello internazionale soprattutto per i numerosi singoli, che registrano ottimi dati di vendita. Nel 2005 fanno da spalla europea agli U2, aumentando la loro fama e preparando il secondo lavoro di inediti Sam’s Town (2006). I singoli e l’attenzione dei maggiori canali di mercato musicale (dalle radio ad MTV) continuano a trascinare il fenomeno, rendendo alta la notorietà del gruppo, nonostante la giovane età artistica. In breve tempo Sam’s Town tocca i 35 milioni di copie vendute. Esce anche un lavoro di b-sides, Sawdust (2007), che registra anche una collaborazione con Lou Reed.

Se il primo lavoro era stato osannato quasi come miracolo, aumenta sempre di più il numero di detrattori e una critica sempre più divisa accompagnerà l\'uscita di Day & Age (2008), preceduto dal singolo Human; il tutto registra un ulteriore successo di vendite.

Con 3 dischi studio e 18 singoli il gruppo inglese presta il fianco a moltissime critiche ma riesce ad affermarsi come uno dei gruppi con più seguito, ritagliandosi un ruolo centrale impossibile da ignorare.