V Video

R Recensione

7,5/10

Dilute

Grape Blueprints Pour Spinach Olive Grape

"Grape Blueprints Pour Spinach Olive Grape": il titolo già è tutto un programma, e lo stesso vale per la minimale ma per nulla sterile copertina bianca "imbrattata" da un impreciso ed aperto cerchio rosso. I Dilute,band di Freemont di cui ormai si son perse, ahimè, le tracce, con questo loro album, sconosciuto praticamente al 90% della gente ,sfornano un piccolo gioiellino math rock che purtroppo non gode della fama che gli spetterebbe.

Il disco si apre con Planet, traccia strumentale caratterizzata da uno spensierato giro di chitarra che con il procedere della canzone entra fuori tempo conferendo un particolare ma non spiacevole effetto al brano. Segue People, in cui si fa subito sentire la sgraziata e flebile voce di Marty Anderson, che canticchia lyrics tutt’altro che serene “I am a child with a gun/ I just might murder everyone”. Il cantato lascia poi spazio ad incantevoli chitarrismi in pieno stile math rock che dopo pochi secondi di placa, e si accalca in un crescendo che bruscamente si interrompe.

 Subito inizia Apple, altro brano strumentale caratterizzato da contrasti tra quiete e ritmi incalzanti che sfociano in grovigli che rasentano il noise (come un po tutto l’album). Alphabet, con i suoi otto minuti di pura dolcezza e testi sussurati che pian piano si fanno piu forti insieme a tutto l’accompagnamento strumentale è la perla che chiude la prima parte del disco.

 Explosion è lo spartiacque tra la prima parte dell’album e la triade conclusiva, tranquilla e leggera, piacevole e priva di irruzioni. 0 vs. 1,un'unica grande closing track divisa in tre movimenti sono il sunto di tutto cio che si è ascoltato nel corso di quest album : la voce, le chitarre,la melodia come anche le dissonanze creano un clima apparentemente sereno pronto ad esplodere da un momento all'altro …e quando l’energia imperversa ed esplode si fa sentire eccome.

Un album non di facile ascolto ma non per questo difficile da apprezzare, un lavoro da ascoltare con calma che sicuramente potrebbe piacere ai fan di gruppi math come Don Caballero, Hella ,American Football o anche post-rock come gli Slint.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

C'è un commento. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

Marco_Biasio alle 14:43 del 20 dicembre 2012 ha scritto:

Hai fatto bene a segnalarlo. Non ne ho mai sentito parlare, ma lo cerco subito. Grazie!