V Video

R Recensione

8/10

The Black Angels

Passover

Adoro i Black Rebel Motorcycle Club. E ai Black Rebel piacciono i Black Angels

Il sillogismo che volevo concludere ha trovato la soluzione due giorni fa. 

Entro in un negozio di cd e trovatone uno con la copertina più accattivante chiedo di poter ascoltare qualche traccia. Perchè così sento. Non lascio finire la prima canzone e sono già alla cassa con l'Lp in mano.

Texani di Austin i Black Angels suonano anni '60. Escono direttamente da quei pezzettini di cartone inzuppati di acidi, di quelli che ti fanno vedere Lucy in the Sky with Diamonds! E via con i loro riff solidi e ripetitivi; pochi fronzoli e molto rock. I pezzi sono tutti solidi e mantengono un'ottimo livello qualitativo. Il brano che più colpisce il bersaglio però c'è. Si tratta di The First Vietnamese War che parte dal Vietnam per arrivare diretto nell strade di Baghdad con questa chitarra-elicottero che ti spara dentro sensazioni sixties.

Altri episodi più che riusciti sono "The Sniper At The Gates Of Heaven" e "Prodigal Sun" che sfiorano i Sisters Of Mercy e i Doors pur mantenendo il marchio di fabbrica originale "made in TEXAS".

Il piglio è quello dei Velvet Underground, dei Doors , gli Stooges, ma soprattutto le chitarre dei Black Sabbath. E non c'è niente da aggiungere se non che di questo rock ce n'è proprio bisogno; un rock sporco pulito da filtri e computer; un rock come suonerebbe nel garage sotto casa. 

Semplici, diretti e sporchi. Un'ottima scelta per chi ama il buon rock.

V Voti

Voto degli utenti: 7,7/10 in media su 6 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
REBBY 6/10
Cas 7/10

C Commenti

Ci sono 3 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

Ivor the engine driver (ha votato 8 questo disco) alle 8:29 del primo agosto 2007 ha scritto:

Black Sabbath?

Sei sicuro di sentirci SOPRATTUTTO i sabbath? A me sembrano Velvet e 13th Floor, ma ad ogni modo contento ti puiacciano. Però se sapevo che i Black Rebel li consigliano non so se sarei stato attirato. Invece i tipi sono amici di altri gruppi consigliati, tipo i Gris Gris o gli Psychic Ills. Unico appunto: "The First Vietnamese War che parte dal Vietnam per arrivare diretto nell strade di Baghdad con questa chitarra-elicottero " mi sembra di averla già letta qui: http://debaser.it/recensionidb/ID_15760/The_Black_Angels_Passover.htm

Bel disco cmq

Cas (ha votato 7 questo disco) alle 13:25 del 24 maggio 2008 ha scritto:

grande album...ma il nuovo Directions To See A Ghost lo supera. presto su questi schermi tra l'altro

Ivor the engine driver (ha votato 8 questo disco) alle 9:52 del 26 maggio 2008 ha scritto:

sinceramente l'ultimo mi sembra inferiore. O meglio siamo sempre sugli stessi livelli, ma son diventati + pallosi, meno 60's e + revival 80 dei 60's ossia Opal e compagnia. Almeno questo aveva un effetto novità (parola grossa quando si parla di gruppi così derivativi), il nuovo ripropone la stessa formula un po' pedissequamente.