V Video

R Recensione

7,5/10

Chrysta Bell

This Train

 

E' incredibile come nel marasma odierno di uscite discografiche certe opere, sebbene dotate di una personalità spiccata e sopra la media, finiscano praticamente per essere ignorate.

E' questo il caso di Chrysta Bell e del suo “This Train, album uscito nell'autunno 2011 e che avrebbe meritato molte più attenzioni di quelle che ha effettivamente ricevuto.

Innanzitutto va sottolineato come questa attraente ragazza incarni un sogno, il sogno di un regista tanto visionario quanto inquieto che, nella sua lunga carriera cinematografica, ha creato un suo linguaggio e una sua poetica in cui la musica ha sempre avuto un ruolo di primo piano.

Signore e Signori, stiamo parlando di niente poco di meno che David Lynch, l'autore che, dopo avere girato “Inland Empire”, che costituisce il vertice della sua carriera cinematografica, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla musica.

Il risultato della svolta artistica è "Crazy Clown Time", il suo primo album da solista, e questo “THIS TRAIN” di cui è il principale autore sia per quanto riguarda la parte musicale che i testi.

Chrysta Bell dal canto suo rappresenta un ideale ponte di congiunzione tra Julee Cruise e Rebecka Del Rio, altre due muse lynchane che hanno rappresentato un valore aggiunto rispettivamente alla serie televisiva “Twin Peaks” e al lungometraggio “Mullholland Drive”, vincitori entrambi di svariati premi.

Dopo avere segretamente collaborato per anni, David e Chrysta hanno deciso di utilizzare un brano (la commovente “Polish Poem” qui riproposta) per l'ultimo lavoro del regista e di proseguire con la realizzazione di un album vero e proprio.

Il risultato si muove tra brani impalpabili e rarefatti ai confini con l'ambient (la title track, “Bird of Flames”), atmosfere sognanti (“Angel Star”) o pregne di una forte connotazione sensuale (il singolo “Real Love”). La voce della Bell si muove con disinvoltura lungo il percorso disegnato da David Lynch ed è lo strumento perfetto (a volte a dire il vero fin troppo) per dare forma alle sue visioni.

This Train” ribadisce come l'immaginario del regista sia ancora oggi suggestivo e misterioso, capace di abbracciare tutte le arti senza mai perdere il suo fascino, mentre Chrysta Bell dona nuova linfa a un universo imprendibile e in continuo e costante divenire.

V Voti

Voto degli utenti: 5,5/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
bbjmm 5,5/10

C Commenti

Ci sono 2 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

bbjmm (ha votato 5,5 questo disco) alle 17:43 del 21 ottobre 2012 ha scritto:

Mulloland Drive...non è giusto...è troppo bella...come si fa...ehm...la musica...la f...si...insomma...di cosa dobbiamo parlare!

Steppenwolf84, autore, alle 23:47 del 21 ottobre 2012 ha scritto:

Non ho ben capito

Ma solo 5,5 dai a questo disco?