V Video

R Recensione

8/10

Dellera

Colonna Sonora Originale

 

Roberto dell'Era non è solo il bassista degli Afterhours o il prestigioso collaboratore di artisti italiani come Calibro 35, Dente o Lambroso, ma è anche (e sopratutto?) un autore carismatico con molte cose da dire al di fuori degli ambiti musicali dove è maggiormente noto.

Colonna Sonora Originale” è il frutto di anni passati a scrivere canzoni nate dal bisogno di raccontarsi e dare voce alle tappe salienti di un percorso prima di tutto umano e solo successivamente musicale, un viaggio che attraversa svariati periodi, luoghi, persone e momenti.

Durante l'ascolto dell'album la figura di Dell'Era emerge con carezzevole prepotenza ed è quasi impossibile non provare un senso di empatia con l'autore.

Grazie alle sue forti doti comunicative veniamo in contatto con un universo personale eppure condivisibile, moderno ma allo stesso tempo antico, ancorato ad una dimensione sospesa tra ciò che era, ciò che è e tutto quello che sarà.

“Colonna Sonora Originale” è un album trasversale, uno di quelli che attraversa le ere e i generi senza mai correre il rischio di farsi ingabbiare in una categoria che lo definisca completamente.

Partendo da “Il Motivo Di Sima” e passando per l'incantevole “Ami me o ami lei” o “Oceano Pacifico Blue” (la cui coda psichedelica confluisce naturalmente nella successiva “Fine Bobina”), sembra di assistere ad un lavoro spontaneo ma allo stesso tempo perfettamente calibrato e messo a fuoco.

Se molti riferimenti musicali sono facilmente identificabili (si passa con estrema facilità dal cantautorato italiano anni 60 alla psichedelia, passando per il rock, il folk e quant'altro) ciò che sorprende è l'uso che ne viene fatto, il loro essere al servizio di un percorso emozionale libero e sincero che non ammette alcun tipo di compromesso.

Una perla rara, rarissima, nel panorama italiano, un album da amare fino allo sfinimento senza nessun tipo di mediazione.

 

V Voti

Voto degli utenti: 6/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
target 6/10

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.