V Video

R Recensione

5,5/10

Nikki Lane

All or Nothin'

Immaginatevi Dan Auerbach dei Black Keys al mercatino delle pulci. Interessante, no? Comunque, Dan gironzola in cerca di qualche memorabilia della guerra d'indipendenza, o più probabilmente di qualche banjo degli anni '60, e mentre passeggia felice e spensierato nota Nikki Lane. Perchè Dan Auerbach non è scemo, e Nikki Lane è una bella ragazza della Carolina del Sud, con gli occhioni blu e le gambe lunghe un metro e mezzo.

Nikki aveva già inciso un disco nel 2011, intitolato "Walk of Shame", e stava giusto cercando (ma guarda un po') un bravo produttore per il suo nuovo disco. E Dan Auerbach è un bravo produttore. Soprattutto è il miglior produttore per chi voglia dare una rinfrescata al suono country-blues elettrico tipico di certi stati USA. Perchè "All or Nothin'", nonostante le velleità pop, questo è e questo rimane. Anche se bisogna ammettere che l'inizio del disco fa ben sperare, con un bel colpo alla Wanda Jackson intitolato "The right time" ("it's 'always the right time to do the wrong thing") e alcuni momenti degni della prima Neko Case ("Out of my mind"). L'intento quasi dichiarato è quello di creare una nuova stella country che spacchi le classifiche di vendita recuperando il periodo d'oro delle Dusty Springfield e delle Nancy Sinatra, e in alcune occasioni Nikki ci riesce, vuoi perché dimostra di aver ascoltato tanta musica anche negli anni '90 ("Seein' Double", "I Don't Care"), oppure perché la mano di Auerbach ci mette del suo (molto bello il duetto acustico di "Love's on Fire"). Il fatto è che in alcuni momenti appaiono i fantasmi emaciati di Sheryl Crow ("You can't talk to me like that") o di un country radiofonico che dalle nostre latitudini potrebbe incontrare una strenua resistenza ("Man Up").

Nulla da eccepire sull'abilità di Auerbach e sulla genuina ispirazione della giovane Nikki. Però, insomma, al mercatino dell'usato si possono fare affari migliori.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.