V Video

R Recensione

7/10

Lotte Kestner

The Bluebird of Happiness

Anna-Lynne Williams, attiva da una quindicina d'anni con i suoi Trespassers William, inaugura la sua carriera solista nel 2008 a nome Lotte Kestner. Di stanza a Seattle, la Williams torna a proporre, con questo The Bluebird of Happiness, una deliziosa ricetta di folk minimale immerso in atmosfere dreamy e slow-core, prestandosi ad un'operazione essenzialmente virtuosa nello spogliare da ogni elemento superfluo le composizioni. La voce è lasciata libera di fluttuare, spaziosa, sulle trame scheletriche della chitarra acustica, concedendosi, di tanto in tanto, ad arricchimenti di piano elettrico (The Bluebird of Happiness, Cliff) o di flebili linee atmosferiche di synth (Eggshell, il brano più ricco -ma non per questo il più affascinante- del lotto).

Sono proprio i pezzi più intimi ed essenziali a fare la differenza: l'equilibrio tra una scrittura limpida e lineare colma i "vuoti" in sede di arrangiamento, che si trovano ad essere così punti di forza e non viceversa. La bellissima Wrestler, ad esempio, culla l'ascoltatore in una dolente ballata alla Marissa Nadler, Turn the Wolves ammalia e rapisce anche per merito del contributo di un altro sottovalutato protagonista della canzone folk americana (Damien Jurado), Invention ripropone il mood domestico degli ultimi Innocence Mission, mentre Sweetheart regala una semplice composizione dove, tra timidi innesti d'armonica e armonizzazioni vocali, è ancora l'evolversi limpido della melodia a colpire. Ma la stazza della Williams si fa sentire particolarmente nell'interpretazione di Halo. Il brano viene stravolto, rispetto al corposo r'n'b dell'originale, per una resa intimista e dimessa pienamente organica alle atmosfere prevalenti nell'album (mentre la Flume dello scorso Stolen era decisamente meno personale).

Un disco raffinato e capace di concedersi benevolmente ad un ascolto che, nei suoi toni sommessi e rigorosamente essenziali, regala diverse sorprese. Una buona prova d'eleganza che si impone a bassa voce, timidamente. Da assimilare.

V Voti

Voto degli utenti: 6/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.