R Recensione

8/10

Tom Brosseau

Empty Houses Are Lonely

Empty Houses are lonely” è un disco che favoleggia del primo soggiorno di Tom Brosseau a San Diego, California, dove ha vagato incessantemente da una casa all’altra. Quei posti enigmatici in cui viveva e che hanno catturato con il loro spirito la sensibilità del cantautore folk, sono ispirazione per il mood dell’album. Tom Brosseau, giovane cantautore del North Dakota, racconta della solitudine di case abbandonate e cuori fragili e feriti, legandosi ad una tradizione folk prebellica che narra ancora le storie dell’America di Woody Guthrie.

Tuttavia, Brosseau non è il solito cantautore che si ricollega pedissequamente alla tradizione, a quei suoni egli riesce ad aggiungere qualcosa d’indefinibile. Case abbandonate e malinconia non è materia da Americana soltanto: lo stile con cui recita le sue lamentele sono di un’unica intensità, senza spazio né tempo. Tom Brosseau è un personaggio favoloso che pare un’apparizione angelica dal vivo sul palcoscenico e fortunatamente riesce ricreare questa magia anche su disco.

Già i primi passaggi acustici dell’opener Fragile mind ci accolgono ammaliandoci e catturandoci istantaneamente. L’album è di rara purezza. La musica vive della riduzione e dell’autenticità, evocando l’emotività di grandi cantautori come di Tim e Jeff Buckley e Nick Drake. La musica è accompagnata soltanto da una chitarra folk e, a volte – come in Dark Garage - da un’armonica che ci seduce come un pifferaio di Hamelin, che, al posto dei topi, ha incantato e rapito dei bambini. È la sua voce alta, con un tocco d’androginia, che sta al centro e sprizza un fascino antico, a cui non è possibile sottrarsi.

Scappiamo volentieri con lui in quell’altra realtà incantevole, lontano dal presente: Tom irradia un suo singolare splendore e gli arrangiamenti ricreano l’intensità inebriante di una conversazione intima, che ti spinge a voltarti, giusto per assicurarti che Brosseau non sia alle tue spalle, nella tua stanza, per suonare solo per te.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.