V Video

R Recensione

6,5/10

J Mascis

Tied To A Star

Tra i tanti Peter Pan che affollano la scena rock ai giorni nostri, l’eterno adolescente J Mascis occupa sempre un posto di primo piano, coi suoi capelli lunghi e bianchi e gli occhiali da nerd. Oltre ai dischi dei riformati Dinosaur Jr, arriva pure un nuovo capitolo in solitaria, dopo l’ottimo “Several Shades of Why” di tre anni orsono.  

Nessuna novità rispetto a quella fatica: “Tied to a star” è  un lavoro prevalentemente acustico ( benché le tipiche svisate elettriche di J non siano del tutto bandite), composto da ballate malinconico-riflessive e un umore sempre più indolente e stralunato, e che si pone come ponte tra Neil Young e la generazione di indie-folker barbuti targati Pitchfork . Immancabili anche questa volte le ospitate, la più prestigiosa delle quali è senza dubbio quella di Cat Power.

L’iniziale “Me again” è in pratica una dichiarazione d’intenti: una melodia tenera e sognante, aggrappata a squillanti arpeggi di chitarra,  e J che declama i consueti drammi esistenziali consumati in un bicchiere d’acqua. Va subito detto che non tutto fila alla perfezione, alcuni pezzi sembrano tutto fuorché memorabili, ad esempio “Stumbleine” o “And Then”:  si direbbero più reperti fossili del piccolo dinosauro che composizioni nuove di zecca.

Non mancano tuttavia episodi che i devoti cultori dell’icona bostoniana potranno riporre in un ideale best of: innanzitutto la sinuosa “Wide Awake”, struggente come da copione, poi la cadenzata "Every Morning"  e l’epica “Heal the star”, quasi un estratto dal terzo album dei Led Zeppelin, che sfocia in una coda nervosa e sfilacciata. Fino alla conclusiva “Better Plane” in cui i riferimenti neilyoungiani ( melodia incalzante e falsetto irreale ) sono talmente evidenti da risultare ironici. D’altronde, è proprio dal suo maestro che il buon J ha appreso l’impareggiabile arte di scrivere canzoni: il cerchio si chiude per l’ennesima volta.

V Voti

Voto degli utenti: 8,5/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
ThirdEye 8,5/10

C Commenti

Ci sono 2 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

ThirdEye (ha votato 8,5 questo disco) alle 0:10 del 11 settembre 2014 ha scritto:

A me sta piacendo davvero moltissimo. Molto più dell'ultimo Dinosaur Jr.

FrancescoB alle 15:51 del 11 settembre 2014 ha scritto:

Condivido giudizio e analisi Don, ordinaria amministrazione per l'eterno adolescente.