C Capitolo 16 - Il progressive rock e Canterbury - pagina 3 di 8

16 - Il progressive rock e Canterbury (3/8)

I prodromi del prog-rock possono essere già individuati in alcuni dischi inglesi del 1967, in particolare quelli di Moody Blues, Procol Harum e Nice,tra i primi ad introdurre nel rock elementi di musica classica. Se nei pezzi dei primi due gruppi l’elemento classico viene comunque inserimento a scopo ornamentali in strutture essenzialmente pop , avvicinandoli idealmente al filone, di cui s’è già parlato, del pop-rock barocco, più particolare è il caso dei Nice del tastierista KeithEmerson che, inserendo elementi di classica in un contesto lisergico , traghettano la musica psichedelica inglese nelle acque del progressive.

Un altro segnale di questo slittamento è la comparsa delle prime opere-rock, in particolare “S.F. Sorrow”(1968) dei PrettyThings e “Tommy” degli Who(1969): segnali importanti di un aumento di ambizione da parte degli artisti rock e definitiva legittimazione dell’LP e del concept album.

Ma soprattutto è degli stessi anni la comparsa di quella che sarà ricordata come la prima generazione del progressive: Traffic, Genesis, JethroTull e Family.

C Commenti

Ci sono 3 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

Spakka1985 alle 8:11 del 23 marzo 2016 ha scritto:

E poi???... l'autore è collasso mentre scriveva?....o finisce veramente così??

zagor alle 20:30 del 23 marzo 2016 ha scritto:

sotto l'articolo c'è la finestra delle pagine successive, clicca li.

Paolo Nuzzi alle 11:00 del 24 marzo 2016 ha scritto:

Stavo per scriverlo io, grazie Zagor