Janis Joplin
Cheap Thrills
Nella sua breve ma intensa esistenza Janis Joplin pubblicò quattro album di cui uno, Pearl, postumo. La sua vita è stata più o meno sempre caratterizzata da un profondo senso, avvertibile nella sua musica o meglio nelle sue interpretazioni, di disagio, di vuoto esistenziale, affettivo e, più in generale, di cosmico blues.
La musica del diavolo ha accompagnato Janis Joplin in tutto il suo tragico e disperato percorso di vita come un ombra, troppo scura, che ha finito per inghiottirla.
Cheap Thrills dimostra ampiamente la carica e leccezionale misura esistenziale che caratterizzava le esibizioni dal vivo dellartista.
Il disco può essere considerato a tutti gli effetti un disco di blues rock acido e disperato e, molto probabilmente, il più blues, anche e soprattutto a livello di formalità musicale, mai inciso dalla cantante.
In questalbum la sua voce emerge in tutta la sua carica di rabbia e disperazione ma anche sensibilità e vulnerabilità. Turtle Blues presenta nel genere esposto una classica forma musicale nello stile, per quanto aggiornato e riveduto, di Bessie Smith, probabilmente il suo più grande idolo.
Particolarmente significativa la versione di Summertime, struggente e piena di solitudine, dove Janis canta:
Summertime, time, time, child, the livins easy
fish are jumpin now, and the cotton, lord, cottons high, lord
so high
your daddys rich and your mas so good lookin
baby, shes lookin good now.
Hush, baby, baby baby baby baby, no no no no
Dont you cry, dont you cry
(E estate, estate, estate piccolo, vivere è facile
I pesci saltano fuori, ora, e il cotone, signore, il cotone è alto, signore
Alto davvero.
Tuo padre è ricco e tua madre è così bella
E proprio bella adesso
Zitto, piccolo, piccolo, piccolo, piccolo, piccolo, no no no no
Non piangere, non piangere )
Allinterno dellalbum linterpretazione maggiore risulta essere probabilmente Ball and Chain di Big Mama Thornton dove, in maniera più marcata, i versi cantati rispecchiano alla perfezione linteriorità emotiva del personaggio:
loves got a hold on me , baby, feels like a ball and chain.
Loves just draggin me down, baby, yeah, feels like ball and chain
Honey, I need to know why, come on, tell me why.
Here youre gone today, I wanted to love you and hold you
Till the I die.
And I say, oh oh oh, now honey,
Oh oh, it aint fair, it aint fair what you do.
( lamore si è impossessato di me, baby, e mi sento come una palla e una catena
Lamore mi sta distruggendo, baby, e mi sento come una palla e una catena.
Caro, ho bisogno di sapere perché dai, dimmi perché.
Te ne sei andato oggi, io volevo amarti e tenerti con me
Fino al giorno della mia morte.
E io ora dico, caro,
non è giusto, non è giusto ciò che fai )
La versione di questo brano e la relativa interpretazione è colma di intensa e struggente amarezza e una forza emotiva tempestosa e disperata.
Le altre canzoni costituiscono una rilettura forse non troppo originale del classico rock di matrice blues, ma vengono suonate comunque con personalità dove a fare la vera differenza è sempre la voce, perennemente straziata e straziante come, ad esempio, in Piece of My Heart, a tratti veramente urlata a squarciagola o I Need A Man To Love, autentica dichiarazione di solitudine e nel contempo disperata richiesta damore.
Successivamente Janis si lascerà alle spalle i Big Brother e incise il successivo album accompagnata da un'altra band, la Kozmic Blues Band.
Probabilmente la più grande interprete bianca di blues, in tutto il suo corpus e percorso musicale laspetto di solitudine e di forte e disperata richiesta damore rimarranno due costanti più o meno sempre presenti, sia nellinterpretazione e nella rilettura di brani altrui sia nella proposizione di canzoni proprie, utilizzando proprio il blues quale genere espressivo e di comunicazione, quale tramite atto a estrinsecare la propria individualità nel suo complesso.
Tweet