R Recensione

8/10

Bonnie Prince Billy

Wilding in the West

Se dal punto di vista studio la recente discografia del cantautore di Louisville assume delineamenti folk sempre più essenziali o appena contaminati da elementi orchestrali o blues puliti e raffinati, ma mai leziosi, il versante live invece sembra riempire quel bisogno di sporcizia ed elettricità fracassona che Will Oldham si porta dietro sin dagli ultimi Palace.

Fratello minore di "Summer in the southeast" (2005), questo "Wilding in the west" ci presenta un set di brani piuttosto insolito: a infoltire le stupefacenti riletture di pezzi tratti da "Master and everyone" e "The letting go" ci sono recuperi di lati b, tre brani nuovi scritti insieme a Neil Micheal Hagerty. Quando la chitarra elettrica smette di infuriare subentrano l'organo e i contrappunti vocali di Dawn McCarthy e Paul Oldham.

n "The gator" le percussioni preparano il temporale sulfureo di "Master and everyone", sicuramente una delle prove live più sconcertanti degli ultimi tempi; tra le nuove creature colpisce soprattutto la breve "Naked lion", costruita su estranianti controtempi e sferzanti alternanze di basso e organo.

Con "Weaker soldier" si calmano le acque e si torna sui sentieri ciottolati di "Ease down the road", fino alla classica chiusura con il medley folk-rock "Is it the sea/My home is the sea", in cui convergono quanto di meglio ha sempre avuto da offrire il nostro, ovvero dolcezza, rabbia e disperazione. Parafrasando le parole di questa stessa canzone, quando siamo sotto il suo sguardo non sappiamo più nulla, e siamo pazzi di gioia, e con la brezza marina nei nostri polmoni siamo a casa.

"God gave you life and thought

Now it's ours to waste

I have the finest love

And the finest taste

And with the sea air in my lungs

I am home"

V Voti

Voto degli utenti: 6,6/10 in media su 7 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
rubens 7/10
REBBY 6/10
Slisko 7/10

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.