V Video

R Recensione

5/10

Heirs

Hunter EP

Nel video della title-track, il look "dark-style" prescelto dalla band australiana, il taglio dei capelli, i contrasti cromatici, la strumentazione, eludendo l'audio, lascerebbero immaginare un suono attiguo agli Interpol o agli Editors dell'esordio. Mentre invece gli Heirs, seppur tradendo una ispirazione comune (vedi la cover strumentale di Never Land dei Sister Of Mercy inserita ad hoc in questo EP), giocano le loro carte al tavolo del post-rock più confinante con i Red Sparowes, i Kerretta, i God Is An Astronaut più dilatati e, naturalmente, i Mogwai dell'esordio. Il basso (Laura Bradfield) è certamente profondo e ipnotico, gli ariosi arpeggi delle chitarre di Ian Jackson e Brent Stegemen  (evidentemente dei devoti di Robert Smith), i synth densi e stratificati, talvolta supportati dal theremin (Miles Brown): ma la batteria poderosa e fantasiosa di Damian Coward, quando vuole, sa invece esulare dagli schematici ritmi dark-new wave.

Gli Heirs hanno alcune caratteristiche che lette sulla carta, una volta stabilite le dovute connessioni neurali con i propri gusti, farebbero venire voglia di lasciarle subito manifestare e quindi lasciarsi trasportare via. Ma c'è un ma. Un "ma" grosso come una casa e che spesso invade l'intero repertorio post-rock, divenendo quasi una sua caratteristica distintiva: la reiterazione o meglio la ripetizione. Che in taluni casi diventa ripetitività, ossessiva ripetitività. Ecco, le ottime idee degli Heirs che sembrano sempre prossime ad espandersi si avviluppano su se stesse, replicandosi per lunghissimi minuti, in cui la musica si muove con veemenza, ma come un cane rabbioso prigioniero della sua catena.

Sarebbero un gruppo in grado di sorprendere gli Heirs qualora riuscissero, prima dell’uscita del terzo album, a strapparsi dal collo questo vincolo, imparando che curare i suoni senza curare le composizioni non è sufficiente come atto creativo. A dire il vero, a queste latitudini, molti dovrebbero impararlo.

V Voti

Voto degli utenti: 5/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
Teo 5/10

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.