R Recensione

6/10

The Hives

Black And White Album

L'elemento chiave della musica Hives e’, da sempre, l'enorme energia trasmessa in tutti i dischi (e anche nei trascinanti live): per gli amanti del genere meno schizzinosi è difficile restare indifferenti di fronte ad una band che ha fatto del garage punk il proprio punto di forza: ad altri potranno apparire scontati, ma inevitabilmente anche in questo nuovo lavoro “The black and the white album” il tema e’ sempre lo stesso: chitarre sparate tra Ac-Dc e Stones, ritmiche infuriate e la carica esplosiva del cantante Howlin' "Pelle" Almqvist a creare, ancora una volta, un mix esplosivo di sano Rock ' n' Roll.

Si va dalle serrate liriche di “Tick Tick Boom” alle chitarre '70s di “Try It Again”, che fa’ suoi anche coretti infantili (un piccolo omaggio ai Pink Floyd ?): agli Hives piace giocare con le basi garage/revival, fra gli urletti al limite della stonatura del cantante, a rendere pezzi come “ You Got It All Wrong” potenziali cavalli di battaglia live, spuntano siparietti anni '60 quasi vaudeville in “Well Alright” dove per la prima volta la band si concede qualche secondo di lirica melanconica.

Cambia poco rispetto al precedente “Tyrannosaurus Hives“  (“ Hey LittleWorld”, tanmto per dire, ripesca molto da “Walk Idiot Walk”) e si ha come al solito l'impressione di pezzi pensati e costruiti per rendere al massimo dal vivo ( si ascolti la festosa “It Won’t Belong”) . Spuntano comunque  basi anni '80  in “T.h.e. H.i.v.e.s.”, si scivola a tratti nel banale  (la demenziale “Giddy Up”), sbucanoa sorpresa chitarre indie/rock nella buona “You Dress Up For Armageddon” : il gruppo si concede a episodi cabarettistici in “Puppet On A String” per poi chiudere il disco con la tipica canzone "alla Hives":  “Bigger Hole To Fill”.

Un disco che non porterà nulla di nuovo nè alla band nè al genere , adatto ad una serata festaiola o a notti di bagordi: eforse è proprio questa l’essenza di “The black and the white album” e di tutta la musica degli Hives, divenuta ormai inconfondibile e a tratti scontata. Consigliato solo agli appassionati della band o a qualcuno che ha qualche festa in arrivo.

V Voti

Voto degli utenti: 5,5/10 in media su 2 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.