V Video

R Recensione

7/10

The Churchill Outfit

In Dark Times EP

The Churchill Outfit sono un sorprendente gruppo bresciano composto da cinque poco più che ventenni perdutamente innamorati degli anni '70. In dark times è il loro primo lavoro discografico, un ep di poco più di un quarto d'ora, che nonostante l'esiguità merita di essere segnalato per la bellezza dei quattro brani che lo compongono.

On The Fireplace gode di un riff trascinante ed è una di quelle cose che ti aspetteresti da pezzi grossi come i Black Angels piuttosto che da un gruppetto lumbàrd. Stesso discorso per The Circus In Town, in cui si manifesta un senso della monumentalità degno dei migliori Black Mountain (ricordate Tyrants?), trovando per altro l'equilibrio giusto con un'adeguata dose di inventiva, un ottimo groove e un senso del ritmo trascinante.

Dark Times è un garage elettrico dalle atmosfere a tratti soffuse, a tratti calate in riverberi di sintetizzatori floydiani incastrati in strutture squisitamente heavy-prog (di quello buono: High Tide, Black Widow, i King Crimson più scattanti).

Mr. Gavin è infine il brano più “moderno” (indie) e paradossalmente anche quello con meno attrattiva e mordente, nonostante buone varianti melodiche e stilistiche, tra cui l'espediente artistico-poetico (politico?) di inserire il recitato di un breve poema di Bertolt Brecht.

Non molto altro da aggiungere per ora. Solo l'impressione che un eventuale LP che si tenga su questi livelli potrebbe fare un bel po' di rumore in giro.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.