R Classifica 2012 di Federico Romagnoli

Born To Die

10. Lana Del Rey
Born To Die (Interscope 2012)

Kindred EP

9. Burial
Kindred EP (Hyperdub 2012)

Channel Orange

8. Frank Ocean
Channel Orange (Def Jam 2012)

Apnea

7. O. Children
Apnea (Deadly People 2012)

The Plot Against Common Sense

6. Future of the Left
The Plot Against Common Sense (Xtra Mile 2012)

An Awesome Wave

4. ALT-J
An Awesome Wave (Infectious 2012)

Funtimes

3. The Heartbreaks
Funtimes (Nusic Sounds 2012)

Il più dinamico e frizzante dei jangle-pop, della scuola che in passato fu di Smiths, Aztec Camera, Trash Can Sinatras e compagnia bella. La produzione è però roba dei giorni nostri: il suono è enfatico e potente, come nei migliori dischi britannici dai White Lies in avanti. Disco insomma imperdibile sia per gli amanti dell'indie-pop della prima ora, sia per chi è più abituato alle strutture massicce del pop alternativo attuale.
Good Don't Sleep

2. Egyptian Hip Hop
Good Don't Sleep (R&S 2012)

Pop e sognante, elettronico e progressivo, l'art-rock del quartetto mancuniano rappresenta un unicum nel panorama musicale attuale. Le note allungate del basso, le raffinate poliritmie, le chitarrine afro, le coltri di voci eteree, le tastiere ambientali e alcune memorabili melodie creano uno dei puzzle più complessi e eccitanti dai tempi di Japan e Bill Nelson.
Toy

1. Toy
Toy (Heavenly 2012)

Esponenti di quella frangia del rock alternativo inglese che vede negli Horrors i propri mentori, i Toy innestano pulsazioni kraut su vortici chitarristici roboanti e pluri-stratificati, mentre il cantante Tom Dougall decora con un afflato melodico degno della miglior tradizione brit-pop. Lanciato dal singolo "Left Myself Behind" oltre un anno fa, il quintetto londinese non ha deluso le aspettative, regalando un album che nel proprio settore, pur di nicchia, è già un classico.