R Classifica 2013 di Francesco Mendozzi

Perils from the Sea

10. Mark Kozelek & Jimmy Lavalle
Perils from the Sea (Caldo Verde 2013)

Anni fa la musica da viaggio era quella della tradizione folk americana. Oggi bastano la tenue voce di Kozelek e la scarna elettronica di LaValle. Recatevi in stazione, acquistate un biglietto, salite sul pullman, inserite le cuffie e buon viaggio.
Cesare Basile

9. Cesare Basile
Cesare Basile (Urtovox 2013)

Un cantautore italiano ormai classico. Disco bellissimo, decisamente deandreiano, soprattutto nell'utilizzo del dialetto come fosse una lingua a se stante. Su Basile c'è poco da aggiungere.
Ashram Equinox

8. Julie’s Haircut
Ashram Equinox (Woodworm / Santeria 2013)

Mai mi sarei aspettato un disco del genere dai Julie's Haircut. Le hanno provate tutte, stilisticamente parlando, e oggi sono approdati ad "Ashram equinox", un lavoro scritto e suonato in maniera superlativa che nel mood ricorda le produzioni psichedeliche degli anni '70.
Dancing Polonia

7. Saluti da Saturno
Dancing Polonia (Goodfellas 2013)

"Dancing Polonia" è uno dei migliori dischi italiani di questo 2013. Ineccepibile a livello autorale, diventa magistrale dal punto di vista dell'arrangiamento. I più disparati strumenti musicali ci aiutano infatti a renderci conto di come sia cambiato il cantautorato italiano.
Electric

6. Pet Shop Boys
Electric (x2 2013)

Era da tanto che i PSB non facevano un disco del genere. Le ultime release erano troppo sperimentali o troppo scontate. Con "Electric" il duo inglese è tornato a far ciò che sapeva far meglio: musica popolare dance britannica. Mai cafoni, sempre cool.
Doyers

5. Live Footage
Doyers (autoproduzione 2013)

Un altro disco dei Live Footage passato sotto silenzio. Il duo elettroacustico di Brooklyn non si è ancora affermato presso critica e pubblico. Tuttavia mi fido di loro e quindi li aspetto, così potrò dire: "Ve l'avevo detto".
Kilometri

4. Amari
Kilometri (Riotmaker 2013)

Non sono più gli scapestrati ubriaconi di una volta. E infatti "Kilometri" rappresenta la strada percorsa, il sentiero che pian piano, nolens volens, porta alla maturità. Gli Amari ci sono arrivati a modo loro, con tanto romanticismo e altrettanta follia.
Still Smiling

3. Teho Teardo & Blixa Bargeld
Still Smiling (Specula Records / Audioglobe 2013)

Quasi inaspettata la liaison tra questi due grandi musicisti. Il primo strampalato compositore di colonne sonore, il secondo eminenza grigia della musica industriale. Il risultato è tutt'altro che oscuro: "Still smiling" è semplicemente dolcissimo.
Overgrown

2. James Blake
Overgrown (Polydor 2013)

Un altro strepitoso album di James Blake, perfettamente in bilico tra sogno e realtà. La sua voce, molto rara nel panorama internazionale, diventa incantevole quando si adagia sui frame elettronici di "Overgrown".
Random Access Memories

1. Daft Punk
Random Access Memories (Sony 2013)

Ok, "RAM" non è Homework e neppure "Discovery". Ma questo disco suona che è una meraviglia. E i robot francesi non sono mai stati tanto umani. Vederli tornare sulla scena, portandosi dietro nomi altisonanti della musica mondiale, è un piacere per il cuore, prima ancora che per l'orecchio.