V Video

R Recensione

7/10

Crimea X

Another

Bella notizia che anche in Italia si sia tornati a fare elettronica di qualità, in forte sintonia con quanto accade là fuori. Il che vuol dire, di questi tempi, una dance progressiva, con derive ambient incrociate a un’attrazione balearica di ritorno, via pezzi medio-lunghi che si trasformano in crescendo pieni di fantasia e di synth pronti a rovesciarsi gli uni sugli altri, con inserti strumentali spesso fai-da-te come nella migliore tradizione new wave (qui, tra gli altri, una kalimba suonata dentro una pentola post-tortelli di zucca: uh!).

Roba che fuori dai nostri confini fa gente come Blondes, John Talabot, Scuba, e che in Italia i più bravi a fare sono i Crimea X, ossia DJ Rocca (già Ajello e Maffia Soundsystem) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò), con l’aiuto fondamentale in fase di produzione, ma non solo, di Bjorn Torske (già dietro, tra gli altri, i Royksopp). “Another”, loro secondo disco, infila una serie di pezzi davvero notevoli, che prendono il calore melodico di certo ibizismo che ormai solo in Scandinavia sanno fare (splendida “Haunted Love”: Memory Tapes in una cascata di pastelli dance) e lo infilano in un tessuto di beat bello solido (loro dicono Kraftwerk), sul quale – da house ‘90s – si ritrova spesso un ricamo di voce, minimale ma quasi sempre azzeccato.

Dalle screziature lounge di “Essential” (con flauto) all’elettronica rétro di “Dream Is Gone” e “Portable Water” (Com Truise), dai bassi italo fasciati di effetti spaziali e poi tropical della visionaria “I Feel Russian” (certo: disco registrato a Correggio e band di Cavriago) alla gloria chill out finale di “Summer Rain”, si viene tramortiti da una valanga di effetti in continua metamorfosi, da caleidoscopio. Disciplina sovietica e fantasia. E sono pochi i minuti, sui 60 totali, ad apparire superflui.

Da ascoltare, e, possibilmente, ballare. E da avere, anche per il bel concept mollettesco di Andrea Amaducci.

V Voti

Voto degli utenti: 7/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.