V Video

R Recensione

7/10

Booka Shade

More!

More! Con tanto di punto esclamativo grande così. I Booka Shade ce lo stanno urlando dritto nelle orecchie: "Di più, amico, di più. Oltre quello che potresti aspettarti. Dimentica tutto quello che abbiamo prodotto prima d'ora, fratello, tu meriti di più! You deserve More!"

 

E non è tanto per dire. E il loro disco più consistente, almeno per un paio di aspetti. Prima di tutto sotto il profilo squisitamente tecnico: i Booka Shade prendono definitivamente le distanze dalla minimal, house o techno che sia. La loro musica acquista una maggiore ricchezza sonora, una bella composizione di bassi, synth, ritmi e voci. Con risultati decisamente più vivaci, più aperti. Meno "deep" se vogliamo, ma attenzione: senza scadere in quel fastidioso calderone "happy" da Top of the pops che tanto suona come prostituzione artistica. In altre parole, il pericolo di ripetere il passo falso di "Charlotte" (singolo di un paio di anni fa) è scongiurato.

 

Gli elementi aggiuntivi non sono fini a sè stessi, ma convergono verso un obiettivo piuttosto chiaro: la ricerca di un effetto coinvolgente, capace di unire sotto lo stesso tetto l'amante della house e il più classico easy-listener. Ed è questo il secondo pregio di More!: è pieno di spunti accattivanti e diversi tra loro, orientati verso un target quantomeno eterogeneo, ma mantenendo comunque uno stile compatto.

 

Ben venga allora l'attitudine catchy del singolo Bad Love, perchè sotto una facciata estetica (vogliamo dirlo?) pop mantiene il carattere duro e rigoroso della deep-house. Incuriosiscono le infiltrazioni esotiche di Regenerate, ma proprio perchè rappresentano la trasgressione di una regola stilistica che comunque non viene stravolta. Al contrario, la matrice originaria è debitamente onorata da un piccolo gioiello come Havanna Sex Dwarf e da brani deliziosi come The Door e This Is Not The Time, che spiccano su una tracklist comunque mai sotto la sufficienza.

 

Buona prova di eclettismo, dunque. Disco per tutti, che preferiate l'ascolto o la dance. I Booka Shade si confermano una spanna sopra gli altri nel panorama dance internazionale, sfoggiando coraggio e originalità. Non era facile, e nemmeno scontato.

V Voti

Voto degli utenti: 6,8/10 in media su 4 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
giank 7/10

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.