R Recensione

7/10

Kenny Glasgow

Taste for the Low Life

La musica risente sempre del periodo storico in cui si vive e l’House non fa alcuna eccezione.

Se infatti a metà degli anni ‘80 il suono di Chicago, parallelamente al Pop, era la perfetta colonna sonora di edonismo e voglia di fare festa, negli anni ‘90 la Techno di matrice Nord Europea era per l’elettronica l’equivalente del grunge nel Rock, entrambi sonorizzavano la diffusa rabbia giovanile.

Oggi, invece, nel momento in cui stiamo vivendo la più grande crisi economica mai verificatasi il mondo della musica da club, così come già accaduto per il Rock e il Pop, affronta un periodo di transizione in cui underground e mainstream sono sempre di più ai ferri corti con tradimenti imperdonabili e infinite discussioni sull’importanza delle tradizioni (a dispetto della tecnologia di cui si circonda non esiste una comunità tanto legata al concetto di origini quanto quella Techno) e su ciò che dovrebbe essere il reale bene superiore cui aspirare.

È da questo acceso confronto che esce “Taste for the low life”di Kenny Glasgow, un disco di matrice deep house, ormai unica vera alternativa alla sempre più commerciale minimal.

I synth suonano ipnotici su ritmiche morbide e asettiche come sale operatorie, le melodie invece salgono gravi lasciando un senso di malinconica insicurezza: ora balliamo ma dopo che sarà di noi?

Kenny Glasgow non ci da risposta, si limita piuttosto a far germogliare dentro di noi il seme della consapevolezza, la sua House music non porta lustrini ma sobrie riflessioni: si può restare per sempre precariamente appesi in questa sorta di limbo dalle sembianze di after hour interminabile?

Probabilmente no, ma questo è il modo migliore che abbiamo per ricaricare le batterie prima di alzarci le maniche e darsi da fare sul serio.

V Voti

Voto degli utenti: 6/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
target 6/10

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.