R Recensione

6/10

Va

Kitsuné Maison 3

Terzo episodio della celebre serie Kitsuné Maison, quest’uscita ancora una volta non fa che ribadidire le coordinate ‘80s electro punk funk dell’etichetta anglo-francese: un’istantanea di dove sta andando la leftfield revivalista di questi ultimi anni dove non possono mancare i nomi di grido. Primi fra tutti, con l’electropop di mestiere di I Believe, i Simiam Mobile Disco, reincarnazione da club del quartetto indie inglese Simiam, che la Kitsunè ha contribuito a rilanciare, complice il successo dell’enorme remix dei Justice di We Are Your Friends (ribatezzata per l’occasione Never Be Alone), pezzo in giro da più di anni ma esploso via tam tam a scoppio ritardato:.

E ci sono ovviamente anche i Klaxons, capofila del (fittizio) movimento new rave, con una Gravity Rainbow riletta in chiave Daft Punk.

Non mancano le altre colonne del leftfield in odor di anni ’80: i Freeform Five, con una Home With u un po’ loffa, e i paladini del bastard pop, i Soulwax ( aka 2 Many Djs), con un remix di Standing in the Wayof Control delle Gossip, che rilancia una volta per tutte Beth Ditto come la Gloria Gaynor del punk funk.

Destinati a far faville il remix di Motorcycle Wet Clutch dell’eroe del french touch Alex Gopher, la banalotta ma efficace Trash di The Whip e la daftpunkiana Feel Good dei Boys Noize. Un po’ fuori posto ma ottimi i canadesi (ancora loro!) Lovely Feathers, con un delizioso pezzo a cavallo tra post punk, Badly Drawn Boy e i Cure di Lovecats.Il resto scorre senza scossoni, ma anche senza cedimenti eccessivi.

Erlend Oye, qui presente coi suoi The Whitest Boy Alive, ci accompagna all’uscita, propedeutico al chilling con la sua Done With You, a segnare la fine di un album che, come ogni volta in cui c’è di mezzo la Kitsuné, fa da cartina tornasole per tutto ciò che è cool: se si tratta di buon orecchio o di opportunismo trendy sta a voi deciderlo …

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.