V Video

R Recensione

7/10

Patrick Wolf

Brumalia EP

Brumalia è un’antica festività romana dedicata alle celebrazioni del solstizio d’inverno e del dio Bacco, ma è anche l'ideale e tempestivo regalo di Natale firmato Patrick Wolf da mettere sotto l'albero delle persone a noi più care, sperando che non se ne abbia a male il premier Monti se veniamo meno all'invito di comprare mercanzia made in Italy per le imminenti festività.

Brumalia è un EP di ventisei minuti concepito a ridosso dell'uscita di Lupercalia e registrato nello studio di Bermondsey Street (London) questo autunno. Per l'artwork Wolf sceglie degli scatti eseguiti a Cooden Beach da Patti Smith, in occasione di una recente collaborazione tra i due.

Il disco contiene un solo brano già edito, si tratta di una delle migliori tracce di Lupercalia: Together. Per il resto l'album si apre con Bitten, e lo stupore aggredisce immediatamente i sensi e le papille uditive, non tanto per la "scontata" bellezza del pezzo, quanto per la definitiva presa d'atto di trovarsi ormai di fronte ad una forma-canzone saldamente cristallizzata ed esclusiva. Wolf allo stato attuale riesce ad esprimere compiutamente se stesso con il minimo sforzo e il massimo dell'utilità. Quelle che potrebbero apparire come le audaci dissertazioni del cronista, trovano riscontro concreto non solo nella traccia d'apertura, ma anche nel trionfo acoustic della conclusiva Trust, mentre il pianoforte di Jerusalem è il pretesto per musicare un poema di William Blake risalente al 1804. E se Time Of Year è un divertissement musicale da big orchestra in netto contrasto con liriche dal carattere meditativo; le rimanenti Nemoralia e Pelicans vanno ad incastonarsi tra le preziosità dell'intera discografia del ragazzo di South London.

 

Le tracce procedono senza impantanarsi nel solito clichè strofa/ritornello, seguendo un flusso sonoro anarcoide di electronica minimale, soporiferi sassofoni smarriti nello spartito, samples e tappeti percussivi al limite del glitch. Se questo è l'itinerario scelto da Patrick Wolf per il futuro, noi lo abbiamo già visto, e funziona.

 

V Voti

Voto degli utenti: 5/10 in media su 2 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
REBBY 7/10

C Commenti

Ci sono 13 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

ozzy(d) alle 10:33 del 12 dicembre 2011 ha scritto:

brumalia

peggio del bromuro.

bill_carson (ha votato 3 questo disco) alle 10:52 del 12 dicembre 2011 ha scritto:

ahahah, l'artista feticcio delle webzine musicali italiane

ho ascoltato i primi 3 brani. ho rischiato di vomitare. solito stucchevole languore.

per metrosessuali.

REBBY (ha votato 7 questo disco) alle 10:54 del 12 dicembre 2011 ha scritto:

Quindi l'hai provato (il bromuro non l'EP). Ma davvero Gully poi non tira più ? Ed e' reversibile la cosa? eheh

Dr.Paul, autore, alle 11:04 del 12 dicembre 2011 ha scritto:

AMMAZZA CHE PALLE! sempre i soliti guappi pronti a sputare veleno su quello che a loro non piace!! ma non avete capito che la cosa potrebbe essere reciproca? di prima mattina subito sulla notizia, bravi siete stai i primi a sputare il vostro odio! bravi! wolf è servito a qualcosa! ora buona giornata per tutti!

Krautrick alle 14:06 del 12 dicembre 2011 ha scritto:

Concordo. Premesso che Wolf mi piace ma con moderazione (tanto che Lupercalia non l'ho ascoltato, tantomeno questo ep), sta cominciando davvero monotono e fastidioso questo sputtanamento sistematico nei suoi confronti. Se non vi piace non ascoltatelo, dov'è il problema?

Krautrick alle 14:08 del 12 dicembre 2011 ha scritto:

cominciando a diventare...

ozzy(d) alle 14:30 del 12 dicembre 2011 ha scritto:

un po' di pepe non guasta, non siamo mica all'asilo. poi tra poco vedrai che arrivano i sostenitori di wolf a riequilibrare un po', come è normale che sia!!! rebby, lascia perdere il bromuro, vista la tua età ci vuole solo il viagra per te eheheh comunque ai tempi del militare in marina girava voce che il bromuro lo mettessero nel rancio, ma io non me ne sono mai accorto, quando uscivo dalla caserma ero sempre carico ghghgh

Totalblamblam alle 15:04 del 12 dicembre 2011 ha scritto:

RE:

LOL pure tamarro da militare sei ghghgh questo pezzo non è poi così moscio sembra un david sylvian novello. sono più mosci tutti sti gruppi new folk che propinate neanche da latte alle ginocchia che latte non ne fanno produrre

nebraska82 alle 21:14 del 12 dicembre 2011 ha scritto:

"wind in the wires" secondo me è un grandissimo disco, il resto mi ha sempre convinto a sprazzi,"lupercalia" poi proprio non mi è piaciuto.

REBBY (ha votato 7 questo disco) alle 8:34 del 13 dicembre 2011 ha scritto:

"quando uscivo dalla caserma ero sempre carico"

Allora è evidente che per te il bromuro è come un eccitante e, per proprietà transitiva, pure Wolf ghgh. Sei proprio uno skiantos eheh

"Lo so che ci tieni,

questa guerra tu la temi

tieni il vino nella paglia,

ti dispiace la battaglia

il tuo cuore stava giu' Giu'!

l'hai saputo alla TV

tu mangiavi provoloni,

ma non hai grossi coglioni No!

Non ti perdere l'assalto, che ti lancia molto in alto

Non ti perdere l'assalto, che ti lancia molto in alto

A te sembra esagerato,

ritornare al passato

gia' sei colto con misura

il duello fa paura Si!

ma stai pure rilassato,

tu sei solo di passaggio

il pensiero occidentale, No!

non prevede l'arrembaggio

Non ti perdere l'assalto, che ti lancia molto in alto

Non ti perdere l'assalto, che ti lancia molto in alto

Quando c'e` l'epidemia,

puoi scappare dalla zia

mentre in caso d'esplosione

provi solo l'emozione

quando scendi dal droghiere

chiedi un kilo di bromuro

se rimani solo tu

il primo anno sara` duro"

ozzy(d) alle 13:51 del 13 dicembre 2011 ha scritto:

NO, evidentemente avevo i coglioni gonfi come cocomeri ( cit trainspotting) che non mi faceva effetto ghghgh....piuttosto dicci che ne pensi di questo ep. ennesimo capolavoro di wolf o no?

REBBY (ha votato 7 questo disco) alle 16:31 del 13 dicembre 2011 ha scritto:

"che ne pensi di questo ep?"

Nulla, perchè devo ancora ascoltarlo, ma lo farò di sicuro e commenterò poi più in alto. Spero ovviamente mi piaccia più del suo ultimo LP, unico album di Wolf che non ho apprezzato.

REBBY (ha votato 7 questo disco) alle 11:55 del 14 febbraio 2012 ha scritto:

Non è un capolavoro, ma preferisco questo EP al Lp precedente! Persino Together inserito in questa scaletta mi sembra un pezzo migliore!?! In particolare Bitten, Nemoralia e Pelicans testimoniano vivacità intellettuale e creativa non sopita. Sottoscrivo la rece di Paolo.