V Video

R Recensione

7/10

Movement

Movement EP

Non è facile districarsi tra i discepoli di James Blake, suoi adepti più o meno consapevoli, proseliti di un timbro soul/dubstep/elettronico che rischia di schiacciarsi facilmente nella monotonia e in un canale compositivo senza guizzi e senza uscite. Il giovane trio australiano Movement, all’esordio con l’EP omonimo, non si schiaccia, né stanca: l’anima minimale, così intima e raffinata, emana tanta potenza e tanta bellezza.

R&B, venato di solchi pop e dance music. Le etichette si sprecano fin dalla ricorsiva Like Lust, che già esula dai freni della struttura strofa-ritornello: è la canzone forse migliore del lotto, densa, elegante e calma chillwave, psichedelica in tre accordi appena, dal canto effettato. Beat e basso pulsante aprono poi Ivory, altro amore a prima vista: le tastiere “alla Moby” falciano l’aria mentre Lewis Wade, voce virile e fine al tempo stesso, canta “non ti ho più sentito” con empatia. L’assolo finale di chitarra, finanche blues e virtuosissimo (Satriani e Malmsteen, ci sono dentro), a primo impatto stride, ma è indovinato nella sua destrezza.

Fin qui sarebbe un piccolo capolavoro, un miracoloso fiore di maggio. Ma gli altri tre brani assestano i Movement su un livello che è ancora quello del molto-buono-ma-manca-ancora-qualcosa. 5:57 entusiasma poco nella reiterazione della trama principale, Control You rischia di esser fin troppo scarna nella struttura. Us affoga in tastiere ovattate, però affascina per la profonda atmosfera che i tre ragazzotti riescono ancora a plasmare.

EP sorprendente, dunque. Per la magia, la freschezza. Si attende solo il salto definitivo, buono o cattivo che sia. 

 

V Voti

Voto degli utenti: 7,3/10 in media su 2 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5

C Commenti

Ci sono 4 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

hiperwlt (ha votato 7 questo disco) alle 12:31 del 15 maggio 2014 ha scritto:

In piena sintonia con l'ottimo Jacopo.

futuroalt-j (ha votato 7,5 questo disco) alle 15:18 del 17 maggio 2014 ha scritto:

Veramente bello. Misterioso ed intrigante. Se ascoltato in cuffia questo EP funziona benissimo.

futuroalt-j (ha votato 7,5 questo disco) alle 23:12 del 6 ottobre 2014 ha scritto:

Si sa niente di nuove loro pubblicazioni? Questo EP mi era piaciuto da matti..

Jacopo Santoro, autore, alle 13:09 del 7 ottobre 2014 ha scritto:

Per ora non si sa niente. Stanno girando un po' in giro a suonare, saranno per esempio al Pitchfork Festival di Paris a fine mese.