V Video

R Recensione

7/10

Padna

Alku Toinen

Un cielo grigio titanio a coprire una metropoli ferrosa con poche persone sui marciapiedi. Qualche sferragliamento di tram, randagi scabbiosi, pozzanghere un po’ ovunque, macchine sfasciate che sfrecciano e bagnano i passanti che nemmeno imprecano più. È uno scenario da terza guerra mondiale, una guerra mai combattuta perché persa in partenza. È la solitudine, e lo squallore. Cifra dei tempi che corrono e che vorremmo finissero presto. Non basta un’estate a smuovere il nostro umore.

L’esordio su Aagoo Records di Padna (Nat Hawks) colora questo pessimo framework e lo fa decostruendolo. Prende i suoni e ne smonta i contorni, lasciandone intatto il fuoco, come quelle fotografie digitali che a forza di passare di hard disk in hard disk cominciano a sgranare in sempre più estesi glitch. “Alku Toinen” è un’opera finnica bella e completa, una pioggia di elementi digitali su un’intelaiatura di musiche da film. È il caso di “Threatening weather” o di “Horse”, in cui Padna omaggia Fae Jur, lo stallone arabo controfigura acrobatica in “Black stallion” (1979). E poi ci sono esotismi orientali in “China” e “Wolhee”, in cui Hawks, insegnante inglese sulla soglia degli “anta”, tratteggia panorami flebili ma scintillanti. Il pezzo più bello di “Alku Toinen” è senza dubbio “Pinao”, una suite chilometrica proveniente dai regni imperscrutabili del profondo nord, come un vento che lambisce gli alberi ghiacciati di Finlandia: “Pinao” è toccante e melodiosa, introspettiva e futuristica, e, dagli iniziali giochi stockhauseniani arriva ad una distesa di droni a riposo, lasciandoci coll’amaro in bocca, in balia dell’acredine del circostante.

Padna è abbastanza vecchio per aver vissuto appieno l’epopea ritmica di Brighton; tuttavia il suo sound è giovane e sano, e la sua idea musicale lascia spalancate le porte a qualsivoglia evoluzione. Forse è un ottimista e forse la scomposizione di cui è artefice è solo uno stratagemma per indorare la pillola. Fatto sta che al vecchio Christian Fennesz questo disco piacerebbe di sicuro.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo disco. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.