V Video

R Recensione

9,5/10

Aphex Twin

Richard D. James Album

Che Aphex Twin sia da sempre un artista molto "strano" ed imprevedibile nei suoi lavori, è una cosa ormai risaputa; nonostante ciò, egli riesce comunque a stupire quasi sempre il suo pubblico componendo album scrupolosamente diversi l'uno dall'altro: basti pensare a Selected Ambient Works 85-92...I Care Because You Do, due lavori praticamente paragonabili a pianeti molto diversi tra di loro, ma appartenenti alla stessa galassia. In questo caso il discorso non cambia più di tanto con il quarto album studio: Richard D. James Album; praticamente il suo "self-titled".

Dal precedente ...I Care Because You Do a quest'album, l'inclinazione musicale cambia solo in parte, dirigendosi verso uno stile molto più jungle e un electro-industrial decisamente più orecchiabile, senza creare i sussulti che potevano sorgere dall'ascolto del precedente disco e dalla acid house alla quale l'artista ci aveva abituati con piccoli capolavori quali Xtal o Pulsewidth (entrambi dell'album SAW 85-92). Richard D. James Album non è un disco banale, tutt'altro.

La traccia d'apertura, 4, mette subito in evidenza il suo cambio di stile collocando insieme il suono di una orchestra di violini con suoni electro-Industrial su base jungle, insieme a timidi sintetizzatori che nel ritornello cambiano di ritmo, imponendo il pezzo come uno dei massimi picchi dell'intero LP.

Cornish Acid ci fa subito ricordare che il nostro ha nel suo dna i sementi dell'acid-house, il brano si dispiega con un ritmo, rispetto al precedente SAW 85-92, molto più veloce ed "insolito".

Peek 82454201, proprio come 4, è un altro momento cruciale del disco, composto quasi completamente solo dall'electro-industrial, con un suono che pare voler essere trasgressivo dal momento che è unico e molto differente dal resto.

Fingerbib riprende nuovamente l'acid-house dandone un aspetto quasi psichedelico anche grazie ai vari sintetizzatori che ne caratterizzano il finale, come anche Carn Marth che si avvale di sintetizzatori acidi con effetto eco per la sua breve durata e portando ben oltre i propri limiti la sua sperimentazione.

To Cure a Weakling Child usa un sample di un bambino o di una bambina che canticchia parole irriconoscibili a causa di un effetto aggiunto alla traccia vocale creando un aspetto molto "creepy"; per poi svilupparsi in una delle tracce più schizofreniche e crude, in chiave industrial, mai prodotta fino ad ora.

Goon Gumpas sembra esser molto più uno scherzo che una traccia coerente: formata da un'orchestra "sintetizzata" ed un'arpa (almeno così sembra essere) che ripete i medesimi suoni per l'intera durata del pezzo.

Yellow Calx riprende le sonorità dell'album facendosi strada a colpi di industrial su una base jungle, senza degenerare in atmosfere schizofreniche quali Peek 82454102 o Carn Marth.

Se pensate che il tutto sia fin troppo sopra le righe, aspettate la traccia posta in chiusura: Logan Rock Witch,  con note di didgeridoo, con un organo ipnotico e una strumentazione oscura e tribale che sembra provenire dall'Africa più inesplorata.

Aphex Twin dimostra di nuovo di sapersi superare componendo uno dei migliori, se non il migliore, album della sua carriera. In una intervista egli affermò di aver, in realtà, prodotto molta più musica durante le session, ma di aver infine deciso di scartare parte del materiale per paura che il fruitore potesse distrarsi durante un ascolto dall'eccessiva durata. Se tale fatto sia una cosa positiva o meno, non è dato sapere, ai posteri l'ardua sentenza, per noi, le dieci tracce del disco in questione bastano e avanzano per farlo entrare nel mito.

V Voti

Voto degli utenti: 8,9/10 in media su 8 voti.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5
loson 9/10
Gabbo 10/10
ThirdEye 10/10

C Commenti

Ci sono 8 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

loson (ha votato 9 questo disco) alle 8:18 del 19 agosto 2015 ha scritto:

Per me, il suo apice.

FrancescoB (ha votato 6,5 questo disco) alle 11:08 del 19 agosto 2015 ha scritto:

Aphex è uno dei miei rimpianti maggiori perché proprio non riesco a entrare in sintonia con il suo universo estetico. Disco valido, ma ecco dentro me non scatta nulla.

unknown alle 22:08 del 22 agosto 2015 ha scritto:

oh non riesco a farmelo piacere ..l'unico che ho è " I care because you do" che non ho il coraggio di riascoltare

questo me lo sono fatto prestare ..non mi dice nulla come sempre lui

per cui preferisco non mettere il voto..sono un po prevenuto nei suoi confronti non riesco a giudicarlo come si deve

LucaJoker19 (ha votato 10 questo disco) alle 19:09 del 27 agosto 2015 ha scritto:

per me è da 10 proprio come saw85-92.. sublime in ogni sua parte.. richard ha una disomogeneità incredibile tra i suoi lavori, ma è proprio questo aspetto che me lo eleva a mito assoluto.. peccato per la crisi creativa degli anni '00 .. l'unico suo disco che proprio non mi piace è syro, ma vabbè (e volendo anche alcuni passaggi di saw2, ma solo perchè non sono amante dell'ambient puro e duro)..

però il mio preferito rimarrà per sempre il primo saw..pulsewidth e xtal occupano una parte del mio cuore..

ps. farete anche una recensione per drukqs e come to daddy?

InserisciNomeQui, autore, alle 19:51 del 27 agosto 2015 ha scritto:

Sicuramente, ma per il momento sto scrivendo altre recensioni , appena ascolterò Druqks, stanne certo che cercherò di scrivere una recensione sull'album (si, è vero: non sarà il suo nuovo capolavoro, ma è un album per lo più accettabile e godibile per certi versi

LucaJoker19 (ha votato 10 questo disco) alle 21:28 del 27 agosto 2015 ha scritto:

intanto ti ringrazio per la risposta tempestiva.. parlando di drukqs sarò veramente curioso del voto che gli darai.. ci sono momenti che lo amo (anche a livello da 9) , altre volte no, percepisco qualcosa che non quadra (specie il secondo cd)

toglimi una curiosità , perchè non prende il 10? .. è rarissimo ad esempio che io metta 9,5 , ci deve essere proprio un motivo di fondo, che è distaccato dall'opera in sè..

invece su syro mi diresti quali momenti hai trovato godibili?, o che cosa ti è piaciuto (anche solo a livello puramente generale), perchè io proprio non riesco a capirlo quel cd

InserisciNomeQui, autore, alle 22:22 del 27 agosto 2015 ha scritto:

Per Druqks ci metterò un bel po' per arrivarci dato che dovrò riascoltarmi alcun album di Aphex Twin e poi in seguito potrò ascoltarmi il suo doppio album. Al momento sto ascoltando pure altri artisti; poi mi sono abituato ad ascoltarmi sempre dal primo al più recente album di un artista, quindi per quanto riguarda Syro, visto che l'avevo ascoltato penso due-tre mesi fa e me lo dovrò riascoltare, mi ricordo solo che in parte mi piaceva il fatto che l'artista avesse voluto in parte "calmare" le acque senza avvicinarsi minimamente alla musica di genere ambient e mi piaceva anche, a volte, la "techno" straziante e poco aggressiva che, nonostante fosse """banale""" rispetto ai suoi lavori precedenti, di per se era "schizofrenica" (un pochetino, ma non come ), un po' orecchiabile ed apprezzabile, ma fino ad un certo punto perché per chi conosce bene la sua musica, Syro è poco o nulla in confronto ai lavori quali saw 85-92 ed, in questo caso, Richard D. James album. Cercherò, comunque sia, di dargli il voto che si merita (secondo me, poi ovvio che la mia non sarà mai una verità assoluta

Per il 9,5, in realtà, gli avevo dato 10; poi però il voto è stato abbassato di mezzo voto, alla fine secondo me meritato. Diciamo che non ho quasi mai dato un 9,5 ad un album, ma più che altro ritengo che questi album dal voto "quasi perfetto", siano degli album "quasi perfetti" (ad esempio con Mellow Gold di Beck, da ascoltare , stesso discorso: è un album quasi perfetto dato che ci sono tre tracce che, nonostante siano più che buone, non mi hanno convinto a pieno a tal punto da dargli 5/5 stelle; sta di fatto che a parte il discorso del voto, rimangono pur sempre degli album memorabili per varie ragioni )

(Scusami tanto se ho scritto un poema, grazie in anticipo se hai letto tutto il testo

LucaJoker19 (ha votato 10 questo disco) alle 22:35 del 27 agosto 2015 ha scritto:

sei stato molto esaustivo , grazie !