storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Musica  ~  il miglior disco dei baustelle
target
MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 12:47 pm  Rispondi citando
Music God

Mo' ne parlano tutti perché hanno vinto il Tenco. Pure XL di repubblica ne parla. Pure noi in un altro spazio del forum ne parliamo.

E allora parliamone tutti assieme (allegramente), dividendoci (ma non necessariamente) tra chi li ama, chi li apprezza, chi li stima, che li odia, chi non gliene può fregar di meno. E sentenziando: qual è il loro miglior disco? Sussidiario? La moda del lento? La malavita? Amen?

E così sia!
Profilo Invia messaggio privato
Paranoidguitar
MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 1:36 pm  Rispondi citando
Utente Senior

Guarda a me piacciono, non sono un fanatico ma i 4 dischi li conosco.

Il sussidiario senza dubbio è un disco importante per la musica italiana. Di una freschezza notevole.

La moda del lento è carino, ricalca qualche idea dell'esordio. A me piace molto Love Affair

La malavita è più ispirato del secondo, ma risente di quella patina "major" che i produttori danno al suono delle band italiane. Un po' lo rovina.

Amen invece è un altro disco importante. Charlie fa Surf è il pezzo più brutto del disco a mio parere. Baudelaire, Alfredo e Andarsene Così sono a livelli che raramente si sentono in Italia.

Io apprezzo molto di quando loro riescono a sdoganarsi dallo stile pulp perchè ci sono alcuni pezzi che quasi sono plagi (se non erro la canzone del riformatorio).

I testi o li ami o li odi. Quello che si può dire è che non lasciano indifferenti e che non c'è nessuno purtroppo (o per fortuna per i detrattori) che abbia scritto testi di questo tipo.

Live sono migliorati molto. Io li ho visti a settembre e li ho trovati in palla. Han fatto un gran concerto. Soprattutto la voce di lei è impressionante
Dr.Paul
MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 2:56 pm  Rispondi citando
Music Addicted

-sussidiario 8
-moda del lento 7,5
-malavita 6,5
-amen 8-

io spero nn si esauriscano qui, ai concerti sto vedendo delle scene rivoltanti, ragazzini brufolosi che pogano su charlie... gente che sbrocca con il karaoke su alfredo, pezzo che dovrebbe essere ascoltato in religioso silenzio, quando vedo cosi di solito comincio ad odiare il marchio...speriamo bene!
simone coacci
MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 3:07 pm  Rispondi citando
Music God

Citazione:
gente che sbrocca con il karaoke su alfredo, pezzo che dovrebbe essere ascoltato in religioso silenzio,

Ma davvero? Porcodue, io ho smesso di ascoltarla perchè mi faceva brutto. E non sono uno che si commuove facilmente. Ma che c'ha la gente al posto del cuore?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Dr.Paul
MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 3:13 pm  Rispondi citando
Music Addicted

simone coacci ha scritto:
Citazione:
gente che sbrocca con il karaoke su alfredo, pezzo che dovrebbe essere ascoltato in religioso silenzio,

Ma davvero? Porcodue, io ho smesso di ascoltarla perchè mi faceva brutto. E non sono uno che si commuove facilmente. Ma che c'ha la gente al posto del cuore?

se fai un giro su youtube...anzi no meglio non farlo lollll
loson79
MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 4:17 pm  Rispondi citando
Music Guru

Citazione:

A me ha fatto persino piangere, ma io non faccio testo perchè sono uno che si commuove con facilità. Embarassed Razz

Cmq, voti:

- Sussidiario 8
- Moda Del Lento 7
- La Malavita 6,5
- Amen 7-7,5 (boh, a volte mi sale, a volte mi scende un pò...)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simone coacci
MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 4:27 pm  Rispondi citando
Music God

Citazione:
Citazione:

A me ha fatto persino piangere, ma io non faccio testo perchè sono uno che si commuove con facilità.

Ti ricordi il giardiniere Willy? "Non ho pianto quando mio padre fu impiccato per aver rubato un maiale, ma piangerò adesso!" Laughing

No, sul serio, comunque, mi viene un tale groppo alla gola che l'idea che qualcuno possa cantarla festante a squarciagola oltrepassa del tutto la mia immaginazione.

Citazione:
- Sussidiario 8
- Moda Del Lento 7
- La Malavita 6,5

Sostanzialmente d'accordo. Anche se ultimamente "La Malavita" mi sta guadagnando punti e "Amen" un po' scendendo.
target
MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 4:47 pm  Rispondi citando
Music God

Citazione:
- Sussidiario 8
- Moda Del Lento 7
- La Malavita 6,5

Sostanzialmente d'accordo. Anche se ultimamente "La Malavita" mi sta guadagnando punti e "Amen" un po' scendendo.

Idem con le patate.

"La malavita" soffre di alcuni cali (Il nulla, Perché una ragazza d'oggi...), però ha anche alcuni pezzi cruciali.

"Amen" non riesco ancora a giudicarlo. All'inizio ne ero molto entusiasta (ma a me piacciono sempre i dischi iper-gremiti, sovrabbondanti), ora mi sta calando. Qualche pezzo è davvero di troppo.

Il "Sussidiario" rimane lì, granitico. Gomma, il riformatorio, il parco, le vacanze dell'83, martina, noi bambine, cinecittà, l'appartamento. Uh. Ha il fascino del concept, dell'opera prima, del disco da sottobosco, del proibito, dell'adolescenziale, delle seghe adolescenziali (cattivissime), delle ribellioni. Imbattibile.
loson79
MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 4:53 pm  Rispondi citando
Music Guru

Ti ricordi il giardiniere Willy? "Non ho pianto quando mio padre fu impiccato per aver rubato un maiale, ma piangerò adesso!" Laughing

No, sul serio, comunque, mi viene un tale groppo alla gola che l'idea che qualcuno possa cantarla festante a squarciagola oltrepassa del tutto la mia immaginazione.

Infatti. E' una di quelle canzoni per cui è precluso qualsiasi "singalong". In effetti sarebbe un bel topic per un thread: "Canzoni da ascoltare in religioso silenzio"... Laughing
La prime sarebbero "A Minor Place" di Bonnie Prince Billy e "Boy Child" di Scott Walker, mi sa... Embarassed Sad

Citazione:
Citazione:
- Sussidiario 8
- Moda Del Lento 7
- La Malavita 6,5

Miiiii!!! Anche a me succede lo stesso ("forse perchè io e te non ci crediamo che è succeso", direbbe Manuel Agnelli Laughing ). "La Malavita" è più cantautorale, malinconico, dai colori tenui. "Amen" è marcio e disperato, a volte un pò generalista. Che dire? Non sono più quelli di "Sussidiario" purtroppo, da qualunque verso li si guardi. Rolling Eyes
loson79
MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 4:58 pm  Rispondi citando
Music Guru

target ha scritto:
"La malavita" soffre di alcuni cali (Il nulla, Perché una ragazza d'oggi...), però ha anche alcuni pezzi cruciali.

Pensa che quello è proprio uno dei miei pezzi preferiti del disco, forse sarà il retroterra cinematografico (Pietrangeli) che si porta appresso a commuovermi, non so...

Citazione:
"Amen" non riesco ancora a giudicarlo. All'inizio ne ero molto entusiasta (ma a me piacciono sempre i dischi iper-gremiti, sovrabbondanti), ora mi sta calando. Qualche pezzo è davvero di troppo.

Idem.

Citazione:
Il "Sussidiario" rimane lì, granitico. Gomma, il riformatorio, il parco, le vacanze dell'83, martina, noi bambine, cinecittà, l'appartamento. Uh. Ha il fascino del concept, dell'opera prima, del disco da sottobosco, del proibito, dell'adolescenziale, delle seghe adolescenziali (cattivissime), delle ribellioni. Imbattibile.

Idem. Commento da incorniciare. Cool
simone coacci
MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 5:15 pm  Rispondi citando
Music God

Citazione:
"Canzoni da ascoltare in religioso silenzio"...
La prime sarebbero "A Minor Place" di Bonnie Prince Billy e "Boy Child" di Scott Walker, mi sa...

Così, sull'onda dell'emotività, mi vengono in mente: "The lonesome death of Hattie Carroll" di Dylan (lo dice anche lui: "Oh but you philosofize disgrace/ and criticize all fears/ bury the rag deep in your face/ for now's the time for your tears"), "Names" (o "Werewolf") di Catpower e "Throes" dei Two Gallants o anche "Un giorno dopo l'altro" di Luigi Tenco.

Citazione:
Miiiii!!! Anche a me succede lo stesso ("forse perchè io e te non ci crediamo che è succeso", direbbe Manuel Agnelli ). "La Malavita" è più cantautorale, malinconico, dai colori tenui. "Amen" è marcio e disperato, a volte un pò generalista. Che dire? Non sono più quelli di "Sussidiario" purtroppo, da qualunque verso li si guardi.

Vero, la qualità della scrittura (e dei pezzi) non è così difforme come qualcuno potrebbe pensare. Più che altro sono gli arrangiamenti a fare la differenza. La magniloquenza di "Amen" in certi momenti si fa preferire, in certi altri è soffocante. Il "Sussidiario" è, per ora, il disco della vita, fuori d'ogni dubbio.
loson79
MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 5:49 pm  Rispondi citando
Music Guru

Citazione:
"Canzoni da ascoltare in religioso silenzio"...
La prime sarebbero "A Minor Place" di Bonnie Prince Billy e "Boy Child" di Scott Walker, mi sa...

Così, sull'onda dell'emotività, mi vengono in mente: "The lonesome death of Hattie Carroll" di Dylan (lo dice anche lui: "Oh but you philosofize disgrace/ and criticize all fears/ bury the rag deep in your face/ for now's the time for your tears"), "Names" (o "Werewolf") di Catpower e "Throes" dei Two Gallants o anche "Un giorno dopo l'altro" di Luigi Tenco.

Beeeelle scelte, Simò... Quella di Dylan in effetti è terrificante, roba da tagliarsi le vene. Shocked
Della "Gatta" sceglierei però "Colours And The Kids", una delle canzoni della mia vita, in ogni senso. Di Tenco questo:

http://it.youtube.com/watch?v=BrW67O3HX48

Crying or Very sad Crying or Very sad
Mr. Wave
MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 5:54 pm  Rispondi citando
Musicofilo

sostanzialmente d'accordo con la maggior parte di voi Smile
procedo con le relative valutazioni dei cd de Baustelle...

- Il Sussidiario Illustrato Della Giovinezza: 8.5

- La Moda Del Lento: 8

- La Malavita: 6.5

- Amen: 7
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
target
MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 6:15 pm  Rispondi citando
Music God

Citazione:
Vero, la qualità della scrittura (e dei pezzi) non è così difforme come qualcuno potrebbe pensare. Più che altro sono gli arrangiamenti a fare la differenza. La magniloquenza di "Amen" in certi momenti si fa preferire, in certi altri è soffocante.

Verissima la parte sugli arrangiamenti. E' un disco (volutamente) eccessivo, un po' elefantiaco, che va giù di spallate dove "la malavita" si rintanava in un angolo buio a fumarsi una cicca. Ma qualche pezzo così così dal punto di vista compositivo c'è, su: "la vita va" è lirismo italico deteriore.
target
MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 6:17 pm  Rispondi citando
Music God

(in silenzio: Loson, su, apri il topic sulle canzoni da ascoltare in silenzio!)
Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 1 di 9
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Indice del forum  ~  Musica

Nuovo argomento   Rispondi

Vai a: