storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Bar dello Sport  ~  CAMPIONE DEL MONDO (e anche dell'altro)
simone coacci
MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 3:15 pm  Rispondi citando
Music God

Quest'Italia vieppiù triste e gelida, in ogni senso, perde un altro dei suoi padri costituenti, calcisticamente parlando.

Se n'è andato il grande Enzo Bearzot.

L'uomo con la pipa, degno alter ego del presidente partigiano che fu il primo a congratularsi con lui.

Il condottiero che non aveva paura di difendere le sue idee (e i suoi uomini) contro tutto e tutti, colui che ha traghettato il calcio italiano dal catenaccio anacronistico alla famosa "zona mista" che farà scuola negli anni 80 e 90, dando un'impronta più offensiva al gioco azzurro, privilegiando la qualità tecnica e i giocatori universali, difensori che sapevano attaccare e attaccanti che sapevano difendersi. Che ha allenato l' Italia più bella di sempre.

Con lui, uomo d'altri tempi, siamo entrati clacisticamente nella modernità.

Questo topic è un modesto omaggio all'uomo e all'allenatore e un ritrovo per chiunque voglia deporre una corona di parole alla sua memoria.

Buon viaggio, Enzo.

Hai salito l'ultimo gradino, ora non ti resta che alzare la Coppa.

JUVENTUS FC (1897-2006) RIP
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Dr.Paul
MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 3:24 pm  Rispondi citando
Music God

il piu famoso allenatore della nazionale, come popolarità ha dato una pista sia a valcareggi che a lippi...mi sa anche a quello del ventennio come si chiamava?

ciao enzo il friulano...
Profilo Invia messaggio privato
target
MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 7:21 pm  Rispondi citando
Music God

Bearzot mi è particolarmente caro per un piccolo aneddoto un po' "postumo" alla sue imprese, visto che dell'82 non posso ricordare nulla. Nell'estate '88 o '89 ero con la famiglia in un supermercato di Auronzo di Cadore, quando mio fratello riconosce Bearzot con la moglie tra gli scaffali. Ci avviciniamo timidi, io che ero proprio piccoletto (7-8 anni) trottolante al seguito del fratello, ci facciamo firmare un autografo e poi gli chiediamo per quale squadra tifa (LA domanda). E lui risponde, fermandosi: Torino, Udinese, e una simpatia per l'Inter. E poi gira a noi la domanda. Io ero milanista, mio fratello juventino, ma eravamo contenti così. Poi, alla cassa, ancora qualche chiacchiera, pure coi miei genitori. Aveva allenato l'ITALIA fino a due anni prima. Era stato campione del mondo sei anni prima. E con poche gentilissime parole aveva reso definitivo l'amore di due bimbetti per il calcio.
DonJunio
MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 11:03 pm  Rispondi citando
Music Guru

Dr.Paul ha scritto:
i.mi sa anche a quello del ventennio come si chiamava?

Vittorio Pozzo. Un giornalista prestato alla panchina: ecco perché ogni scribacchino è da allora convinto di poter fare il ct....

Mandi Mandi Enzo.

lev
MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 11:21 pm  Rispondi citando
Musicofilo

addio enzo.

avevo solo 7 anni, ma chi se lo dimentica quel mondiale...
FrancescoB
MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 12:25 pm  Rispondi citando
Music God

Qualcuno ha rivisto l'altra sera, in Tv (la7), Italia-Brasile 3-2?
Che partita ragass, mi ha tenuto incollato al televisore per tutti i 90 minuti, e l'avevo già vista qualche anno fa (ma ahimè non in diretta, non ero ancora al mondo...).
Partita soffertissima e tiratissima, ma vittoria meritata contro un Brasile stellare. Certo è che quell'Italia schierava fuoriclasse assoluti in ogni settore, e Paolo Rossi ancora oggi è un incubo per i brasiliani (che parlano della "Tragedia del Sarrià", anche perchè erano ultra-convinti di vincerlo, quel mondiale...).

NathanAdler77
MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 6:25 pm  Rispondi citando
Music God

Uomo e ct d'altri tempi, arrivederci eroe mundial.

FrancescoB
MessaggioInviato: Sab Dic 25, 2010 11:12 am  Rispondi citando
Music God

DonJunio ha scritto:
Dr.Paul ha scritto:
i.mi sa anche a quello del ventennio come si chiamava?

Vittorio Pozzo. Un giornalista prestato alla panchina: ecco perché ogni scribacchino è da allora convinto di poter fare il ct....

Di Pozzo si dice fosse grandissimo motivatore e tattico di prim'ordine, oltre che grande giornalista....
Poi, come è ovvio, la differenza nel 1934 e nel 1938 la fecero due formazioni da urlo: solo il duo Ferrari-Meazza fece impallidire i francesi, allora sul piede di guerra per via del Duce, come mai nessun altro...Non contiamo centravanti del calibro di Schiavio prima e Silvio Piola poi, o tutta una serie di oriundi determinanti nel consentire il salto di qualità (Monti, Orsi, Andreolo, Guaita).

Insomma, bei tempi, per il calcio italiano...così come quelli del vecio.... Don non so sei hai rivisto qualche partita del mondiale '78, io l'ho fatto qualche anno fa e posso affermare con certezza di non aver mai visto una nazionale così bella, spettacolare, ma anche quadrata e compatta. Peccato per quei tiri da distanza siderale dei culoni olandesi... perchè quel mondiale (colonnelli permettendo eh Laughing ), poteva essere italiano.

Comunque, auguri a todos! Cool

Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 1 di 1
Indice del forum  ~  Bar dello Sport

Nuovo argomento   Rispondi

Vai a: