storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Cinema  ~  L'ultimo film che ho visto
salvatore
MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 1:24 pm  Rispondi citando
Music Addicted

Filippo Maradei ha scritto:
Sono d'accordo su tutto, il corpo è il soggetto del film (quando hai parlato dei liquidi corporali mi è venuto un brivido, in mente avevo lo splendido - e rarissimo da trovare - "Casa di Foglie" di Danielewski, quando Truant va nell'appartamento di Zampanò e "sente tutti gli odori della vita") (occhei, parentesi inutile, ma tant'è, mi è venuto in mente Laughing).

Non conosco... Mi hai molto incuriosito, così cercherò di procurarmelo... Wink

Però vedi Salvo, nella mia limitatissima visione di un film cerco soprattutto una storia, un messaggio, un qualcosa che mi smuova dentro una riflessione.

Credo sia questo il nodo cruciale. Io in un film non cerco quasi mai un messaggio, non necessariamente una storia, ma quasi sempre quel qualcosa che mi smuova dentro una riflessione... e in Shame ne ho trovati parecchi di questi qualcosa. Non si tratta di limiti, ma di un approccio, per certi versi (ma neanche tanto, in fondo) dissimile.

Qui la vedo a sprazzi (a spruzzi Laughing) questa intenzione, e francamente non la trovo manco troppo verosimile: parli di un mondo, una società (dio quanto odio questo termine), una città (New York... anche questa, forse, vera protagonista) che vive i giorni nel materialismo più sfrenato, nell'usa-e-getta corporale e non? D'accordo, ma non fare di tutta l'erba un fascio. Non è possibile che adesso siamo tutti diventati schiavi del sesso facile e non riusciamo più a legarci al sentimento. E se invece il regista avesse soltanto voluto parlare la storia di una di queste persone che proprio non riesce a uscire dalla dipendenza sessuale (cosa giustissima, e apprezzabile), anche in questo caso il film pecca nel suo immobilismo narrativo.

Io - ma è solo una mia lettura - non trovo che il regista abbia voluto fare di tutt'erba un fascio (basti pensare al contraltare femminile della vicenda), ma credo abbia voluto parlare di un caso limite (?), ad ogni modo intimo e individuale. Io non ci ho visto una critica alla società, una volontà di generalizzare, ma, molto semplicemente, come dici tu, una storia di dipendenza sessuale e la conseguente disperazione di singolo uomo il cui corpo è divenuto una gabbia. Così, l'immobilismo narrativo di cui tu parli - e che condivido pienamente - trovo sia funzionale alla stasi emotiva del personaggio.

Che poi - e qui vorrei sentire il tuo parere (e quello degli altri) - davvero fare sesso quotidianamente, con ragazze sconosciute, puttane, uomini, è veramente il manifesto totale dello Shame d'oggi? Insomma, c'è di molto peggio...

Qui mi ricollego a quanto dicevo nel mio primo messaggio. In quello shame io non ho letto un intento totalizzante e moralistico di denuncia, ma la condizione emozionale di un singolo uomo. Che poi l'uomo in questione sia o meno in diritto di provare vergogna per se stesso, è difficile da deciderlo. Credo che il sentimento di vergogna, strettamente correlato a quello di pudore, sia quanto di più soggettivo, personale e di difficile categorizzazione possa esistere. Capisco esattamente cosa vuoi dire con quel molto di peggio, e lo condividerei se avessi letto negli intenti di McQueen un intento di denuncia. Spero sia chiaro ciò che voglio dire: la vergogna (che sia o meno condivisibile, poco importa) la vedo tutta nel personaggio (che didascalicamente e linearmente cerca di nascondere questa sua vita) e totalmente assente nelle intenzioni artistico/estetiche del film.

Ohi Fil, lungi da me, il voler convincere o il voler riportare tutto il film sulla mia chiave di lettura (cosa che, rileggendomi, credo possa trasparire Embarassed ), in considerazione della totale coscienza della soggettività del mio pensiero. Ad ogni modo, è sempre molto stimolante parlare con te Wink

Filippo Maradei
MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 2:39 pm  Rispondi citando
Music God

No ma è chiarissimo quello che dici, e condivisibile. Però rimango del mio parere per il momento. Sicuramente lo rivedrò con amici o parenti... magari a una seconda visione scatta la scintilla. Smile Comunque "Casa di foglie" è un libro (non un film, casomai non lo sapessi) molto molto particolare, tra horror (tanto) e thriller... forse uno dei libri più paurosi che abbia mai letto. Difficilmente lo troverai sul web, dovrebbe andare in ristampa a breve, e le poche copie disponibili sono in parte giustificate anche dal modo in cui è scritto/stampato (non tutto così, ma una buona fetta... e tutte sempre più strane). Insomma, un libro davvero davvero forte.

Tiè:

Comunque sì, sempre stimolanti queste conversazioni. Wink

salvatore
MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 3:54 pm  Rispondi citando
Music Addicted

E, difatti, credevo fosse un film... aspetterò la ristampa allora!

Filippo Maradei
MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 12:19 am  Rispondi citando
Music God

To Rome With Love

Imbarazzante. Ho ancora i brividi... e raramente mi succede. Il fatto che mi piaccia discretamente il maestro Woody, lo rende ancora più agghiacciante.

2/10

salvatore
MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 6:27 pm  Rispondi citando
Music Addicted

To Rome With Love

Imbarazzante. Ho ancora i brividi... e raramente mi succede. Il fatto che mi piaccia discretamente il maestro Woody, lo rende ancora più agghiacciante.

2/10

E' mancato un soffio perché non andassi ieri a vederlo... Mi sa che è stato un bene, allora Laughing
A dire il vero, però, le premesse per una bufala ci stavano tutte...
Prossimamente a Cannes usciranno quelli che dovrebbero essere tre filmoni di tre immensi maestri: Won Kar-wai (che, al momento, se non è il mio regista preferito, poco ci manca), Bertolucci e Haneke. Le aspettative sono elevatissime.
Speriamo di non dover attendere molto per poterli vedere qui in Italia.
In questi ultimi tempi sono stato a vedere al cinema:

Molto ben fatto; recitato benissimo (il vampiro se la cava davvero bene - ora capisco perché Cronenberg lo ha scelto per il suo prossimo film - e la Thurman è sempre impeccabile, una di quelle attrici che un film possono reggerlo da sole). Peccato non riesca a rendere la complessità e l'ambiguità del capolavoro di Maupassant.
Voto: 6,5
e due produzioni francesi:

e

Il primo, nonostante la presenza della Huppert (a mio parere, la migliore attrice francese del momento), a onor del vero, molto meno a suo agio nel registro comico, gioca troppo con i luoghi comuni (storia di amore (?) tra un'elegante, ricca e snob borghese e un buzzurrotto tutta canottiera e birra) per risultare davvero convincente. Va detto, però, che alcune intuizioni sono molto divertenti
Voto:6
Va meglio col secondo. Certo una trama che vede riuniti in una villa sul mare, per le vacanze, un gruppo di amici in crisi di mezz'età non è certo originalissima, ma Canet ha fatto un ottimo lavoro sui personaggi, rendendoli credibili e di spessore, concedendo poco al politicamente corretto.
Bella la fotografia (quando riuscirò a visitare la Normandia?) e molto bravi Magimel (quello che si innamorava della pianista/ Huppert nel vecchio film capolavoro di Haneke) e la Cotillard. Peccato per qualche lungaggine di troppo...
Voto:7

glenn dah
MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2012 1:27 pm  Rispondi citando
Musicofilo

salvatore ha scritto:
(il vampiro se la cava davvero bene - ora capisco perché Cronenberg lo ha scelto per il suo prossimo film

al primo posto in wishlist, voglio proprio vedere il Maestro alle prese con DeLillo.

Profilo Invia messaggio privato
salvatore
MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2012 2:21 pm  Rispondi citando
Music Addicted

glenn dah ha scritto:
salvatore ha scritto:
(il vampiro se la cava davvero bene - ora capisco perché Cronenberg lo ha scelto per il suo prossimo film

al primo posto in wishlist, voglio proprio vedere il Maestro alle prese con DeLillo.

Anche io non vedo l'ora... Gli ingedienti per un buon film ci sono tutti, trailer compreso:
http://blog.screenweek.it/2012/04/cosmopolis-robert-pattinson-nel-full-trailer-del-film-di-david-cronenberg-174483.php

Marco_Biasio
MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2012 6:25 pm  Rispondi citando
Music God

salvatore ha scritto:
glenn dah ha scritto:
salvatore ha scritto:

Anche io non vedo l'ora... Gli ingedienti per un buon film ci sono tutti, trailer compreso:
http://blog.screenweek.it/2012/04/cosmopolis-robert-pattinson-nel-full-trailer-del-film-di-david-cronenberg-174483.php

Sì, il trailer è davvero bello, un misto tra Crash ed eXistenZ. Speriamo bene. A Dangerous Method mi aveva un po' annoiato. Per il resto il maestro non mi ha mai deluso.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Suicida
MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 6:23 pm  Rispondi citando
Utente Senior

Allen 2012: Pedestre.
Cas
MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 11:29 am  Rispondi citando
Music Guru

Ultimi due:

La ville des pirates, Raoul Ruiz

Un film splendido. Un viaggio surrealista dove l'aspetto simbolico è vivissimo tanto nella sceneggiatura quanto in una regia e in una fotografia straniante e allucinata (i filtri colorati, i paesaggi che sembrano fermi in una dimensione altra...). Altamente consigliato.

E poi il grande Bergman, che adoro sempre più:

http://monkeythinkmonkeywrite.blogspot.it/
Profilo Invia messaggio privato MSN
salvatore
MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 7:28 pm  Rispondi citando
Music Addicted

Cas ha scritto:

Un film splendido. Un viaggio surrealista dove l'aspetto simbolico è vivissimo tanto nella sceneggiatura quanto in una regia e in una fotografia straniante e allucinata (i filtri colorati, i paesaggi che sembrano fermi in una dimensione altra...). Altamente consigliato.

CAPOLAVORO!!!! Film con mille chiavi di lettura di un fascino totale. Se penso all'urlo, mi viene la pelle d'oca...
Me lo ha fatto conoscere un nostro amico di SdM che, di tanto in tanto, scompare... Poi torna (quando?), e in dieci minuti lascia il segno... Wink

Cas
MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 1:06 am  Rispondi citando
Music Guru

salvatore ha scritto:
Cas ha scritto:

CAPOLAVORO!!!! Film con mille chiavi di lettura di un fascino totale. Se penso all'urlo, mi viene la pelle d'oca...
Me lo ha fatto conoscere un nostro amico di SdM che, di tanto in tanto, scompare... Poi torna (quando?), e in dieci minuti lascia il segno... Wink

Mi sa che ho capito a chi ti riferisci Smile Pensa che anche io ho scoperto il film grazie a lui, solo che lui non lo sa...

http://monkeythinkmonkeywrite.blogspot.it/
Profilo Invia messaggio privato MSN
ozzy(d)
MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2012 7:28 pm  Rispondi citando
Music God

capolavoro

stoke, tornaaaaaaaaa!
NathanAdler77
MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2012 7:56 pm  Rispondi citando
Music Guru

To Rome With Love

2/10

I Vanzina radical-chic, un vero festival degli orrori che rappresenta bene il duopolio Alemanno-Polverini e il nostro brutto paese. Non è soltanto il peggiore di Woody, è uno dei peggiori di sempre.

ozzy(d)
MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2012 7:58 pm  Rispondi citando
Music God

c' è pure mourinho sullo sfondo, un bel tris di merde ghghgghgh

stoke, tornaaaaaaaaa!
Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 14 di 41
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 39, 40, 41  Successivo