| Autore |
Messaggio |
| < Cinema ~ L'ultimo film che ho visto |
|
Inviato:
Lun Mag 21, 2012 5:23 pm
|
|
|
Music Guru
|
|
| salvatore ha scritto: |
| Filippo Maradei ha scritto: |
|
Altro che l'ennesima cagata goth di Burton (mi perdonino gli estimatori, l'ultimo Burton non lo sopporto proprio); ormai è un triangolo d'amore tra lui, Jhonny e Helena. Che due palle...
|
Certo non vale il Burton iniziale, quello geniale che ha sperimentato e inventato un'estetica, ma io non l'ho trovato malaccio. Bella commistione di horror e humour, bei personaggi e fantastica galleria di attori... Film che si prende poco sul serio, con alcune scene piuttosto riuscite. Voto: 6,5
E poi c'è Eva Green , oggi come oggi, la più bella creatura al mondo...
|
Sì, l'ultimo Burton riscatta il disastro dell'Alice disneyana, una riuscita e divertente soap gotica (Depp super, una via di mezzo tra Nosferatu e Michael Jackson)...Eva Green fa categoria a parte.
|
_________________ Fra 30 anni l'Italia non sarà come l'avranno fatta i governi, ma come l'avrà fatta la tv. (Ennio Flaiano, 1910-1972) |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Mag 21, 2012 5:39 pm
|
|
|
Music God
|
|
| NathanAdler77 ha scritto: |
| Filippo Maradei ha scritto: |
| glenn dah ha scritto: |
premessa: non sono propriamente un fan dell'horror
però le tue righe mi hanno incuriosito, ne ho sentito parlare bene anche altrove
dicci dicci
|
Io invece sono un fan dell'orrore, vedo quasi tutto ciò che esce per il grande e il piccolo schermo... ma posso dirti pochino senza rovinarti la sorpresa (e non vederti manco il trailer, già che ci sei! ). Innanzitutto è un film perfetto dal punto di vista tecnico: dall'ambientazione ai tempi di regia (mai come in questo caso anarchici e imprevedibili), alle scelte narrative... è sorprendente - ogni scena non sai mai che aspettarti -, è crudo ma non ottusamente violento, pieno di ironia, citazioni, scombussola un po' tutto il genere decostruendo ritmi, stereotipi, cliché tipici, ma nel suo dettare nuove leggi ripercorre tutto l'horror passato e presente. Mi ripeto, è un vaso di Pandora, in senso stretto.
Più di questo non voglio dirti. Stasera, intanto, me lo vado a rivedere con gli amici.
PS: Joss Whedon, in questo caso produttore del film, è sempre più un mito per me: a parte il cult Buffy (con cui sono cresciuto), Lost, e l'ottimo The Avengers, andrebbe ricordato anche per la splendida serie TV sci-fi Firefly e il bellissimo Serenity, film di fantascienza che conclude quest'ultima serie, troncata ingiustamente sul nascere.
|
La rece sull'Allen romano l'hai letta? Divertente.
Uno dei protagonisti della casa nel boschetto è Thor, no? Dicono sia il solito horror 2.0 ipercitazionista e videoludico che non fa paura, una scatola contenitore di mille altri film con ben poca anima...Insomma: 'aridatece Carpenter e Craven (lo so, sono vecchio ghghgh).
|
Sì, letto l'Allen, un vero spasso.
Beh, a trovarne di horror ipercitazionisti fatti bene! No, sul serio, è un film che spacca il pubblico, ma per quanto mi riguarda è un'abbuffata senza precedenti di carne al macello, colpi di stile, e sequenze memorabili (quella degli ascensori... non vi dico altro! ); il tutto pervaso sempre da una pungente e azzeccatissima autoironia. A 'sto punto vedetevelo (al cinema!!!) e riparliamone tutti assieme, sono curioso di sentire il vostro giudizio.  |
_________________ La verità non esiste, non esiste per il semplice fatto che ci è dato soltanto nel delirio del linguaggio nominare le cose e non conoscerle. [C.B.] |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Mag 22, 2012 6:35 am
|
|
|
Utente Senior
|
|
Tim Burton ha stufato per usare un eufemismo. L' estetica di Burton: Il Monocromatismo. Indugia sempre sulle stesse sfumature di grigio, blu, viola con quei contrasti pastellati che mi fanno innervosire. Film pesantissimi senza alcuna sostanza e/o tensione emotiva interpretati nella maggior parte dei casi dal peggior 'attore' della scena mondiale: Depp. (Concedetemi l' iperbole.) Stucchevole, caricaturale, piatto.. Che poi ha sceneggiato si e no due dei suoi film e direi anche per fortuna!
Invece mi sa che andrò a vedere Quella casa nel bosco, perchè in troppi ne parlano bene. , tanto tra Allen, Burton e American pie c' è l' imbarazzo della scelta. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Mag 22, 2012 11:20 am
|
|
|
Music God
|
|
| Suicida ha scritto: |
Tim Burton ha stufato per usare un eufemismo. L' estetica di Burton: Il Monocromatismo. Indugia sempre sulle stesse sfumature di grigio, blu, viola con quei contrasti pastellati che mi fanno innervosire. Film pesantissimi senza alcuna sostanza e/o tensione emotiva interpretati nella maggior parte dei casi dal peggior 'attore' della scena mondiale: Depp. (Concedetemi l' iperbole.) Stucchevole, caricaturale, piatto.. Che poi ha sceneggiato si e no due dei suoi film e direi anche per fortuna!
Invece mi sa che andrò a vedere Quella casa nel bosco, perchè in troppi ne parlano bene. , tanto tra Allen, Burton e American pie c' è l' imbarazzo della scelta.
|
Ooooh! Finalmente! Ci voleva qualcuno che lo dicesse chiaro e tondo! Quoto tutto l'intervento, hai la mia stima.  |
_________________ La verità non esiste, non esiste per il semplice fatto che ci è dato soltanto nel delirio del linguaggio nominare le cose e non conoscerle. [C.B.] |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Gio Mag 24, 2012 7:35 am
|
|
|
Utente Senior
|
|
Caro Filippo ieri ho visto Quella casa nel bosco e deve dire che non è così malvagio come il trailer volutamente annunciava (se escludiamo la fine patetica!).
Diciamo che di base non è un film horror, ma è stato recensito come tale e per questo molto declassato. L' idea è originale ma scappa di mano al regista, insomma nelle mani di uno come Lynch sarebbe diventato un capolavoro.
Quello che tutti hanno preso come mero scopiazzamento dei vari film horror in realtà voleva essere un citazionismo a metà strada tra l' apologia e la critica, non certo molto riuscito. Di tematiche ce ne potevano essere tante a svilupparle e, a parte la sceneggiatura, il resto era mediocre e non degno di nota.
Insomma togliendo la ridicola fine (antichi Dei wtf?!) con un pò di brutalità, violenza gratuita e coprofagia random avrebbero fatto un discreto snuff da cinema moderno!  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Gio Mag 31, 2012 11:23 pm
|
|
|
Music Addicted
|
|
VOTO : 4
Film pessimo! Una delle cosa più brutte viste al cinema negli ultimi tempi.
Film ambizioso che spara mille proiettili, tutti a salve. Vuota riflessione sul potere, sul sesso e sul denaro. Un Pattinson completamente fuori parte. Una pellicola schiava del suo soggetto e della sua sceneggiatura. Sconsigliato! |
_________________ "Lean your ladder against my window and I'll come down, I'll come down" (twin shadow) |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Ven Giu 01, 2012 4:15 pm
|
|
|
Music God
|
|
| salvatore ha scritto: |
VOTO : 4
Film pessimo! Una delle cosa più brutte viste al cinema negli ultimi tempi.
Film ambizioso che spara mille proiettili, tutti a salve. Vuota riflessione sul potere, sul sesso e sul denaro. Un Pattinson completamente fuori parte. Una pellicola schiava del suo soggetto e della sua sceneggiatura. Sconsigliato!
|
Sono completamente in disaccordo. Ma che più completamente non si può.  |
_________________ Silencio...
No hay banda! |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mer Giu 06, 2012 9:12 am
|
|
|
Music Guru
|
|
jules e jim (1962) - truffaut
il film verte attorno alle nevrosi amorose ("mi hai detto ti amo, ti dissi aspetta. stavo per dirti eccomi, tu mi hai detto vattene") e tendenze border/psicotiche (le due scene chiave con jim, e altro) di catherine, croce e delizia di jules e jim. e all'amicizia inossidabile (più forte di un amore condiviso e 'diversamente' affrontato) tra i due, caratterizzata magnificamente (nella prima parte: gli scambi letterari e le frequentazioni colte nei cafè, tra ingenuità, azioni trasgressive effimere e aspirazioni artistiche; poi: le preoccupazioni per le rispettive incolumità durante la grande guerra, da rivali; la sopportazione di jules e l'integrità - non sempre lucida sul fluire degli eventi, a causa di catherine - di jim) da truffaut. il tutto, anche (ché non è l'unica ambientazione) in una parigi in pieno fermento - culturale e non solo...si veda il ruolo della "donna" nel film. splendido!
http://www.youtube.com/watch?v=suJKiOqCfUE&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=2-oMudugEgg |
_________________ "Then he walks right past and I know that I've got to get back in the line" |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mer Giu 06, 2012 9:12 pm
|
|
|
Music Addicted
|
|
| hiperwlt ha scritto: |
il film verte attorno alle nevrosi amorose ("mi hai detto ti amo, ti dissi aspetta. stavo per dirti eccomi, tu mi hai detto vattene") e tendenze border/psicotiche (le due scene chiave con jim, e altro) di catherine, croce e delizia di jules e jim. e all'amicizia inossidabile (più forte di un amore condiviso e 'diversamente' affrontato) tra i due, caratterizzata magnificamente (nella prima parte: gli scambi letterari e le frequentazioni colte nei cafè, tra ingenuità, azioni trasgressive effimere e aspirazioni artistiche; poi: le preoccupazioni per le rispettive incolumità durante la grande guerra, da rivali; la sopportazione di jules e l'integrità - non sempre lucida sul fluire degli eventi, a causa di catherine - di jim) da truffaut. il tutto, anche (ché non è l'unica ambientazione) in una parigi in pieno fermento - culturale e non solo...si veda il ruolo della "donna" nel film. splendido!
http://www.youtube.com/watch?v=suJKiOqCfUE&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=2-oMudugEgg
|
Semplicemente uno dei capolavori del cinema tutto!
Film da avere, da vedere e rivedere...
E Truffaut aveva una delicatezza di tocco inarrivabile! Certo, tra questo e i 400 colpi non saprei dire quale preferisco... |
_________________ "Lean your ladder against my window and I'll come down, I'll come down" (twin shadow) |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Gio Giu 07, 2012 9:58 am
|
|
|
Musicofilo
|
|
| hiperwlt ha scritto: |
|
fantastico
e da leggere assolutamente il romanzo di Roche, meraviglia pura |
_________________ "Morgan è il Caravaggio del nostro tempo"
(Vittorio Sgarbi) |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Giu 19, 2012 11:40 am
|
|
|
Musicofilo
|
|
Strade Perdute di Lynch, ieri prima della partita dell'italia
Segnalazione su una lettura di cinema: il capitolo su Lynch di David Foster Wallace contenuto in "Tennis, Trigonometria, Tornado..:"
Letteralmente SUBLIME, un must assoluto e imperdibile per gli amanti di Lynch e per chi ama il cinema in genere. La scrittura di DFW è quanto di meglio mi sia capitato negli ultimi 20 anni in forma di libro: guardare Strade Perdute e leggere quel capitolo è una goduria per la mente. |
(Vittorio Sgarbi) |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Giu 19, 2012 12:33 pm
|
|
|
Musicofilo
|
|
|
Io l' ho visto invece la settimana scorsa. Proprio bello. |
_________________ The Indian smiles, he thinks that the cowboy is his friend. The cowboy smiles, he is glad the Indian is fooled. Now he can exploit him. |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Giu 19, 2012 6:50 pm
|
|
|
Music God
|
|
Segnalazione su una lettura di cinema: il capitolo su Lynch di David Foster Wallace contenuto in "Tennis, Trigonometria, Tornado..:"
Letteralmente SUBLIME, un must assoluto e imperdibile per gli amanti di Lynch e per chi ama il cinema in genere. La scrittura di DFW è quanto di meglio mi sia capitato negli ultimi 20 anni in forma di libro: guardare Strade Perdute e leggere quel capitolo è una goduria per la mente.
|
Sto cercando di scriverne da mesi la recensione  |
_________________ Silencio...
No hay banda! |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mer Giu 20, 2012 10:49 am
|
|
|
Musicofilo
|
|
| Marco_Biasio ha scritto: |
Letteralmente SUBLIME, un must assoluto e imperdibile per gli amanti di Lynch e per chi ama il cinema in genere. La scrittura di DFW è quanto di meglio mi sia capitato negli ultimi 20 anni in forma di libro: guardare Strade Perdute e leggere quel capitolo è una goduria per la mente.
|
Sto cercando di scriverne da mesi la recensione
|
Di Strade Perdute o di TTTT?  |
(Vittorio Sgarbi) |
|
|
|
|
 |
|