| Autore |
Messaggio |
| < Cinema ~ L'ultimo film che ho visto |
|
Inviato:
Gio Giu 21, 2012 9:28 pm
|
|
|
Music God
|
|
| glenn dah ha scritto: |
| Marco_Biasio ha scritto: |
Strade Perdute di Lynch, ieri prima della partita dell'italia
Segnalazione su una lettura di cinema: il capitolo su Lynch di David Foster Wallace contenuto in "Tennis, Trigonometria, Tornado..:"
Letteralmente SUBLIME, un must assoluto e imperdibile per gli amanti di Lynch e per chi ama il cinema in genere. La scrittura di DFW è quanto di meglio mi sia capitato negli ultimi 20 anni in forma di libro: guardare Strade Perdute e leggere quel capitolo è una goduria per la mente.
|
Sto cercando di scriverne da mesi la recensione
|
Di Strade Perdute o di TTTT?
|
Di Strade Perdute! Non so neanche da dove iniziare. E chissà se inizierò mai. Il pericolo banalità è sempre dietro l'angolo ahah |
_________________ Silencio...
No hay banda! |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Ven Giu 22, 2012 10:16 am
|
|
|
Musicofilo
|
|
Segnalazione su una lettura di cinema: il capitolo su Lynch di David Foster Wallace contenuto in "Tennis, Trigonometria, Tornado..:"
Letteralmente SUBLIME, un must assoluto e imperdibile per gli amanti di Lynch e per chi ama il cinema in genere. La scrittura di DFW è quanto di meglio mi sia capitato negli ultimi 20 anni in forma di libro: guardare Strade Perdute e leggere quel capitolo è una goduria per la mente.
|
|
|
Di Strade Perdute! Non so neanche da dove iniziare. E chissà se inizierò mai. Il pericolo banalità è sempre dietro l'angolo ahah
|
Qui c'è un tentativo di spiegazione razionale, per quanto possibile
http://ilproiezionista.blogspot.it/2009/01/strade-perdute-analisi-e-spiegazione.html |
_________________ "Morgan è il Caravaggio del nostro tempo"
(Vittorio Sgarbi) |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Ven Giu 22, 2012 11:31 am
|
|
|
Music God
|
|
|
|
|
Di Strade Perdute! Non so neanche da dove iniziare. E chissà se inizierò mai. Il pericolo banalità è sempre dietro l'angolo ahah
|
Qui c'è un tentativo di spiegazione razionale, per quanto possibile
http://ilproiezionista.blogspot.it/2009/01/strade-perdute-analisi-e-spiegazione.html
|
Ah sì sì, ma credo che dopo un paio di visioni i tratti essenziali della fabula siano abbastanza comprensibili. A me le analisi onestamente piacciono poco: tolgono il gusto dell'interpretazione. Se poi si parla di un film di Lynch, dove la soggettiva e l'interiore è tutto... |
_________________ Silencio...
No hay banda! |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Ven Giu 22, 2012 8:22 pm
|
|
|
Musicofilo
|
|
Jan Švankmajer - Možnosti Dialogu (Dimensions of Dialogue) (1982)
http://www.youtube.com/watch?v=2NWz2ssfj_s
Figata. |
_________________ The Indian smiles, he thinks that the cowboy is his friend. The cowboy smiles, he is glad the Indian is fooled. Now he can exploit him. |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Sab Giu 23, 2012 2:23 am
|
|
|
Music God
|
|
Detachment
Bel film. Adrien Brody sempre impeccabile, i comprimari appena passabili; regia fotosimbolica, suburbana, cupa ma piena di luci accecanti, dopotutto il regista è lo stesso di American History X. La storia regge, si tratta per l'ennesima volta di un affresco dei giovani disadattati che rigurgitano le scuole dei quartieri più difficili, il piglio è melodrammatico, a volte forse troppo autocommiserativo: ma per una volta ho apprezzato la coerenza di portare avanti, dall'inizio alla fine, una storia senza soluzioni, senza svolte narrative, semplicemente racchiusa nelle amare riflessioni del protagonista che però riesce nell'impresa forse più grande: descrivere esattamente lo stato d'animo di chi si sente solo, abbandonato, stanco.
6.5/10 |
_________________ La verità non esiste, non esiste per il semplice fatto che ci è dato soltanto nel delirio del linguaggio nominare le cose e non conoscerle. [C.B.] |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Giu 24, 2012 12:57 pm
|
|
|
Music Addicted
|
|
| hiperwlt ha scritto: |
jules e jim (1962) - truffaut
|
fantastico
e da leggere assolutamente il romanzo di Roche, meraviglia pura
|
Il libro non mi ha fatto impazzire... L'idea è geniale, la scrittura l'ho trovata un po' piatta... Di Roche ho letto solo questo romanzo, ma mi è sembrato un narratore, più che uno scrittore.
Per quanto mi riguarda, uno dei rarissimi casi in cui un film riesce a superare il libro da cui è tratto! |
_________________ "Lean your ladder against my window and I'll come down, I'll come down" (twin shadow) |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Ven Giu 29, 2012 2:04 pm
|
|
|
Music God
|
|
Sleeping Beauty
[spoilers inside]
Film insulso. A metà tra esercizio di stile - i dialoghi essenziali, le movenze posate, dettagli minimali, telecamera in dissolvenza, fotografia barocca - e critica d'autore - la società che vende corpi, e in questo caso narcotizza membra - non riesce in nessuno dei due lati a mostrare il minimo interesse. Il lato tecnico è demodè, pecca nei colori (anonimi), nelle inquadrature (ripetitive), nell'interpretazione (abulica, ma senza il bello di una certa indolenza recitativa di spessore... semplicemente arida); il lato narrativo, se possibile, è ancora peggio: storia priva di spiegazioni, introspezioni, statica ai limiti dell'impasse, senza miglioramenti, peggioramenti, semplicemente immobile: la scene che dovrebbero colpire di più risultano invece di una banalità e stupidità concettuale agghiacciante (le quattro con la bella addormentata: uno le lecca la faccia manco fosse un gelato, un altro le si corica accanto come un bambino con il suo peluche, un altro prova a sollevarne il corpo, 45 kg a dire tanto, e cade rovinosamente a terra per l'imbarazzo dei più, e lo stesso di prima decide di morire accanto a lei chissà per quale motivo). Tutto qui? Il resto del film, una serie pressoché inutile e indecifrata di personaggi tra il grottesco (l'amico di lei: boh) e la noia piatta (tutti gli altri). Molto meglio Shame o, per qualche astratta linea di contatto, Kill Me Please...
4 |
_________________ La verità non esiste, non esiste per il semplice fatto che ci è dato soltanto nel delirio del linguaggio nominare le cose e non conoscerle. [C.B.] |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Lug 03, 2012 8:40 am
|
|
|
Musicofilo
|
|
The Substance - Albert Hofmann's LSD
Documentario interessante e divertente, nonchè molto (pro)positivo nei confronti della psichedelia in genere. Sfido chiunque al termine della visione a non desiderare di essere su un lettino con i Dead in cuffia e le onde nel cervello. |
(Vittorio Sgarbi) |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Gio Lug 05, 2012 10:13 am
|
|
|
Musicofilo
|
|
Ipnotizzato per un'ora e mezza. Bellissimo, anche se filmicamente nullo: Wenders non fa che arrendersi all'arte immensa della Bausch, ed è cmq una grande nota di merito. |
(Vittorio Sgarbi) |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Gio Lug 05, 2012 12:18 pm
|
|
|
Music God
|
|
Un metallaro pazzo furioso nostalgico degli anni 80 e dei Metallica di "Master Of Puppets" s'installa in casa di un ragazzino che ha appena perso la madre in un incidente stradale, con un padre che vegeta in stato catatonico da un divano all'altro seguendo un rigida dieta di psicofarmaci e una nonna che vive in un mondo tutto suo. Hesher si trasformerà in una specie perverso e persecutorio angelo custode per il ragazzino.
Film indipendente, molto ben scritto e girato con sobrietà che alterna momenti toccanti e commoventi ad esplosioni di humor selvaggio e anarcoide.
Grande interpretazione del protagonista Joseph Gordon Levitt che dice di essersi ispirato a Cliff Burton, il compianto bassista dei Metallica.
C'è anche Natalie Portman nei panni (piuttosto improbabili) di una commessina nerd con gli occhiali e i capelli spettinati che non si fila nessuno. |
_________________ "Why this life must be so fuckin' complex/ while all i want is sittin' here and watching you undress?"
JUVENTUS FC (1897-2006) RIP |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Lug 10, 2012 9:31 am
|
|
|
Musicofilo
|
|
Un horror (quasi) senza sangue e salti sulla sedia, malato e disturbante proprio perchè "normale" nella rappresentazione del male nel suo nucleo più profondo e teoricamente inattaccabile, la famiglia, e la maternità in particolare.
Tilda Swinton enorme, probabilmente l'attrice migliore in circolazione.
Colonna sonora perfetta, curata dal frangettone dei Radiohead.
Tra questo e Melancholia l'altro ieri sono andato a casa con un mal di testa grosso così. |
(Vittorio Sgarbi) |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Lug 10, 2012 11:07 am
|
|
|
Music God
|
|
Film bellissimo e coraggioso. |
_________________ "i Muse, una band capace di metterti nelle orecchie davvero qualsiasi cosa" |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Lug 10, 2012 1:58 pm
|
|
|
Music Addicted
|
|
Un horror (quasi) senza sangue e salti sulla sedia, malato e disturbante proprio perchè "normale" nella rappresentazione del male nel suo nucleo più profondo e teoricamente inattaccabile, la famiglia, e la maternità in particolare.
Tra questo e Melancholia l'altro ieri sono andato a casa con un mal di testa grosso così.
|
Questo conto di vederlo presto! Mi intriga davvero tanto... E concordo sul fatto che la Swinton sia un mostro di bravura.
Per quanto riguarda Melancholia, dico solo che è il film più bello visto al cinema lo scorso anno. Ma è riduttivo: un vero e proprio capolavoro!!! |
_________________ "Lean your ladder against my window and I'll come down, I'll come down" (twin shadow) |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mer Lug 11, 2012 4:06 pm
|
|
|
Musicofilo
|
|
| salvatore ha scritto: |
Tra questo e Melancholia l'altro ieri sono andato a casa con un mal di testa grosso così.
|
Questo conto di vederlo presto! Mi intriga davvero tanto... E concordo sul fatto che la Swinton sia un mostro di bravura.
Per quanto riguarda Melancholia, dico solo che è il film più bello visto al cinema lo scorso anno. Ma è riduttivo: un vero e proprio capolavoro!!!
|
Si, molto bello. LVT è un regista controverso (non tanto quanto il personaggio, però...) che lascia il segno, almeno nelle ultime due prove mi è piaciuto molto.
Ieri ho chiuso questa tripletta della leggerezza con Shame. ricapitolando: in tre giorni mi sono beccato le due sorelle depresse, la swinton e il figlio, e fassbender e la mulligan. Family Days (evviva il Pierferdi) !!! |
(Vittorio Sgarbi) |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mer Lug 11, 2012 5:44 pm
|
|
|
Utente Junior
|
|
| salvatore II ha scritto: |
Ho visto che si parla di Melancholia. Non è perfetto, a voler essere pignoli; macchìssene. Uno dei film a cui sono più legato, l'ho guardato sempre più convinto che parlasse di me. Che è pressappoco ciò che l'arte dovrebbe fare.
|
|
_________________ Buia nel buio scivola, ininterrottamente, la barca alla deriva per l'infernal fiumana. Ombra le ombre chiama da abisso a abisso orribile, precipite alla morte, e antipodo del sogno. |
|
|
|
|
 |
|