storia_della_musica_home
Autore Messaggio
<  Musica  ~  Speciale Metal 2000
DonJunio
MessaggioInviato: Sab Set 21, 2013 12:25 pm  Rispondi citando
Music Guru

divertente articolo del NME

http://www.nme.com/blogs/nme-blogs/10-reasons-why-nu-metal-was-the-worst-genre-of-all-time?recache=1&t=1231314

http://www.nme.com/photos/30-nu-metal-bands-you-d-forgotten/321759/1/1

per fortuna in ambito metal c'è stato moooolto di meglio Cool ( incubus e sevendust comunque per me restano notevoli, il commento sui linea 77 invece mi ha fatto morire, non c'è solo elio che si ricorda di loro Laughing )

Profilo Invia messaggio privato
zagor
MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 9:15 am  Rispondi citando
Music Addicted

del nu metal salvo

-il primo dei korn
- il primo dei limp bizkit
- il primo dei system of a down

i deftones nel complesso, però sono borderline
Marco_Biasio
MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 11:41 am  Rispondi citando
Music God

zagor ha scritto:
del nu metal salvo

-il primo dei korn
- il primo dei limp bizkit
- il primo dei system of a down

i deftones nel complesso, però sono borderline

Anche i System sono borderline, dai. I Deftones poi non ne parliamo nemmeno. Salvo anch'io il primo dei Korn, anche qualcosa dopo. Salvo sicuramente gli Snot. I Limp Bizkit invece non li salverei nemmeno sotto tortura... Smile

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
zagor
MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 10:19 am  Rispondi citando
Music Addicted

il primo dei bizkit è molto bello, pollution e counterfeit due pezzoni che aggiornano il verbo di primus e faith no more al tempo del nu metal. il crollo lo hanno avuto con "chocolate starfish", indecente.

http://www.youtube.com/watch?v=GHyV9V-37zc

SOAD peculiari certamente, anche se i chitarroni ribassati alla korn ce li avevano anche loro!
simone coacci
MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 11:51 am  Rispondi citando
Music God

Anche i primi due degli Incubus erano interessanti. Quest'estate ho ritrovato in un vecchio astuccio il cd di "Science", l'ho riascoltato in macchina volentieri.

Comunque quel filone nel complesso s'è rivelato fallimentare dal punto di vista qualitativo. A risentirli oggi la maggior parte dei gruppi fanno spavento.

Il matrimonio tra rap e metal, che pure ho sempre seguito con interesse vista la mia predilezione per il primo e la mia vecchia passionaccia adolescenziale per il secondo, a parte alcune eccezioni (RATM, Beastie Boys, Cypress Hill e alcuni parti estemporanei come la colonna sonora di "Judgement Night" o Anthrax e Public Enemy) ha dato alla luce figli degenerati o deformi.

Il problema principale dei Limp Bizkit è Fred Durst per il resto qualche pezzo valido l'avrebbero anche fatto. Il chitarrista era bravo e anche Dj Lethal (ex House Of Pain e stimato produttore hip-hop) sapeva il fatto suo.

Forse nel nu-metal puro (escludendo quindi Deftones e SOAD come dicevate, giustamente), se mai è esistito una roba del genere, i migliori sono stati i Korn.

L'ultima modifica di simone coacci il Lun Set 23, 2013 12:57 pm, modificato 1 volta

JUVENTUS FC (1897-2006) RIP
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Marco_Biasio
MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 12:30 pm  Rispondi citando
Music God

simone coacci ha scritto:
Anche i primi due degli Incubus erano interessanti. Quest'estate ho ritrovato in un vecchio astuccio il cd di "Science", l'ho riascoltato in macchina volentieri.

Comunque quel filone nel complesso s'è rivelato fallimentare dal punto di vista qualitativo. A risentirli oggi la maggior parte dei gruppi fanno spavento.

Il matrimonio tra rap e metal, che pure ho sempre seguito con interesse vista la mia predilezione per il primo e la mia vecchia passionaccia adolescenziale per il secondo, a parte alcune eccezioni (RATM, Beastie Boys, Cypress Hill e alcuni parti estemporanei come la colonna sonora di "Judgement Night" o Anthrax e Public Enemy) ha dato alla luce figli degenerati o deformi.

Il problema principale dei Limp Bizkit è Fred Durst per il resto qualche pezzo interessante l'avrebbero anche fatto. Il chitarrista era bravo e anche Dj Lethal (ex House Of Pain e stimato produttore hip-hop) sapeva il fatto suo.

Forse nel nu-metal puro (escludendo quindi Deftones e SOAD come dicevate, giustamente), se mai è esistito una roba del genere, i migliori sono stati i Korn.

Io voto gli Snot, tutta la vita, anche se sono stati spesso al limite (d'altro canto lo stesso nu metal, inizialmente concettualizzato nel matrimonio tra metal e hip hop, poi si è trasformato in un calderone in cui fare entrare tutto e il contrario di tutto).

Il movimento, in sè, è durato gran poco. Già verso la fine degli anni '90, per me, era in via di decomposizione. Quello che è venuto dopo è solo stato stanca pantomima di modelli già di per sé non eccelsi. Di sicuro l'80% di quella roba fa veramente schifo Smile e concordo, Simone, quando dici che fa spavento risentire oggi la maggior parte di quei gruppi. Spavento e anche un po' di tenerezza.

Non è un caso che il tardo nu metal si sia spesso irrigidito, andando a finire nel deathcore, che è in assoluto la cosa peggiore mai accaduta in trenta e passa anni di qualsiasi metal.

Marco_Biasio
MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 12:32 pm  Rispondi citando
Music God

zagor ha scritto:
il primo dei bizkit è molto bello, pollution e counterfeit due pezzoni che aggiornano il verbo di primus e faith no more al tempo del nu metal. il crollo lo hanno avuto con "chocolate starfish", indecente.

SOAD peculiari certamente, anche se i chitarroni ribassati alla korn ce li avevano anche loro!

Sì, però quelle erano le stesse chitarre ribassate del groove. Se ragioniamo per similitudine, dovremmo considerare nu metal anche Sepultura e Pantera Wink

zagor
MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 12:50 pm  Rispondi citando
Music Addicted

Marco_Biasio ha scritto:
zagor ha scritto:

Sì, però quelle erano le stesse chitarre ribassate del groove. Se ragioniamo per similitudine, dovremmo considerare nu metal anche Sepultura e Pantera Wink

beh "roots" ha molto di numetal se ci pensi! un brano come lookaway è molto in quella vena alla korn....e poi con i soulfly cavalera andò decisamente in quel filone! certo se pensiamo ai sepultura fino ad "arise" erano normali grezzoni thrash.

ovviamente i SOAD hanno un sacco di influenze, i deftones, gli inserti di folk armeno, certe cose un po' psichedeliche. sia il primo che "toxicity" sono due disconi!
NathanAdler77
MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 12:51 pm  Rispondi citando
Music God

Concordo, il sotto-genere metal più insipido delle ultime decadi nasce e muore con i ragazzi di Bakersfied. L'esordio del '94 aveva (ha) un suono clamoroso (produzione dell'ottimo Ross Robinson) e un'espressività quasi eretica per certe pose "machiste" heavy dell'epoca.

http://www.youtube.com/watch?v=Kjccg2uu1FQ

L'ultima modifica di NathanAdler77 il Lun Set 23, 2013 12:55 pm, modificato 1 volta

zagor
MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 12:54 pm  Rispondi citando
Music Addicted

.....

ottimo intervento!

i rage erano proprio altra classe, anche "the battle of los angeles" nel 99 ancora si mangiava tanti dischi nu metal ( inutile citare il primo che è ancora una bomba).

gli slpiknot invece non mi hanno mai trasmesso nulla!

sotto il vestito niente.
simone coacci
MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 2:28 pm  Rispondi citando
Music God

NathanAdler77 ha scritto:
L'esordio del '94 aveva (ha) un suono clamoroso (produzione dell'ottimo Ross Robinson) e un'espressività quasi eretica per certe pose "machiste" heavy dell'epoca.

http://www.youtube.com/watch?v=Kjccg2uu1FQ

Vero, la figura di Jonathan Davis aveva, in tal senso, uno spessore e una sensibilità abbastanza inedita a quelle latitudini, sia nell'interpretazione che nei testi.

"Faget", tanto per fare un esempio, quando nel momento culminante sembra rivivere (più che rievocare) a scena aperta tutto il suo psicodramma freudiano e adolescenziale, è un pezzo che dà letteralmente i brividi. Ancora oggi. Lì c'è tutta la differenza fra il ritratto (in nero pece) e la caricatura di coloro che poi si metteranno sulla loro scia.

DonJunio
MessaggioInviato: Gio Ott 10, 2013 8:11 pm  Rispondi citando
Music Guru

SCiENCE fichissimo, se non ci fosse stato un debito evidente con i Faith No More di "Angel Dust" sarebbe stato un capolavoro LOL.

Notevoli anche gli EP precedenti, un pezzo come "Take me to your leader" puo' stare accanto ai frutti più pregiati della prima vendemmia nu-metal

http://www.youtube.com/watch?v=Cya5NAW423I

L'ultima modifica di DonJunio il Gio Ott 10, 2013 8:39 pm, modificato 1 volta

DonJunio
MessaggioInviato: Gio Ott 10, 2013 8:15 pm  Rispondi citando
Music Guru

Il problema principale dei Limp Bizkit è Fred Durst per il resto qualche pezzo valido l'avrebbero anche fatto. Il chitarrista era bravo e anche Dj Lethal (ex House Of Pain e stimato produttore hip-hop) sapeva il fatto suo.

"nobody like you" infatti era un buon pezzo, non a caso cantavano anche jonathan davis e scott weiland Smile

http://www.youtube.com/watch?v=0UdQ8Hu4-XE

attacco peraltro copiato spudoratamente dai mad season di "i don't know anything"!

simone coacci
MessaggioInviato: Gio Ott 10, 2013 9:26 pm  Rispondi citando
Music God

DonJunio ha scritto:

SCiENCE fichissimo, se non ci fosse stato un debito evidente con i Faith No More di "Angel Dust" sarebbe stato un capolavoro LOL.

Notevoli anche gli EP precedenti, un pezzo come "Take me to your leader" puo' stare accanto ai frutti più pregiati della prima vendemmia nu-metal

http://www.youtube.com/watch?v=Cya5NAW423I

Si, ne ricordo uno intitolato "Fungus Amongus" (una cosa del genere), anche. Forse era il loro primo album completo. Più eclettico, leggero e molto funky, a lambire quasi i Red Hot periodo Frusciante. Sulla qualità però non garantisco: non lo ascolto da secoli. All'epoca suonava fico.

Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
Indice del forum  ~  Musica

Nuovo argomento   Rispondi

Vai a: